Quote:
Originariamente inviato da demi@n
Non se mette lo script nella propria home & se ne è il proprietario & non permette a nessun altro utente (eccetto root) di vederlo.
Esatto. Infatti è possibile, sia su debian che su ubuntu, loggarsi nell'ambiente grafico come root (root è un utente a tutti gli effetti). L'unica differenza tra debian e ubuntu è che nella prima la password di root viene impostata durante l'installazione; mentre nella seconda la devi impostare a installazione finita.
In entrambi i casi, devi dare, attraverso la conf di gdm, il permesso a root di loggarsi. Impostazione che di default non è abilitata, perchè ritenuta pericolosa.
Sì, puoi dare i privilegi di superutente a chi vuoi tu, attraverso sudoers, appunto.
Superutente e root sono due utenti distinti. Infatti root ha una propria home, diversa da quella tua. Te ne puoi rendere benissimo conto, ad esempio, quando dai "gksu nautilus".
Dove sta questo script? Nella tua home? Che permessi ha?
Può anche darsi che non sia corretta la sintassi del chmod. Non lo so, dovrei verificare.
PS: qui c'è un piccolo how-to per ubuntu (non so se vale per Lucid) su come permettere a root di loggarsi nell'ambiente grafico: http://www.brainessence.it/index.php?id=142
Solo che il tizio del blog ha scritto un'inesattezza, questa: " L’ utente root, detto anche “super utente”, è infatti l’equivalente dell’amministratore di sistema tipico di Windows".
Non è così. Il superutente sei tu, root è l'utente di sistema e c'è di default.
|
No, aspetta, penso che stai facendo confusione...
Gli utenti sono root (che c'è sempre, al massimo è disabilitato il suo login) e gli altri utenti.
Ogni utente ha i suoi privilegi (cosa può e non può fare).
Root ha i provilegi di superutente, può fare tutto.
Prima stavamo dicendo che sudo è in grado di dare agli utenti normali i privilegi di superutente (quelli che normalmente ha root), rimanendo comunque gli stessi utenti.
In effetti quello che servirebbe a me è proprio avere i privilegi di root (per fare lo shutdown), ma rimanere con il mio utente (quando do il comando per togliere lo screensaver, deve toglierlo alla configurazione del mio utente, non a quella di root!).
Purtroppo, dando il comando (da utente normale):
sudo whoami
risponde:
root
...quindi significa che sudo ti fa diventare proprio root, non ti da semplicemente i suoi poteri