View Single Post
Old 25-06-2010, 12:48   #9
Damage92
Senior Member

L'Avatar di Damage92

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Roma
@demi@n

Quote:
Originariamente inviato da Damage92 Guarda i messaggi
Forse il fatto è che avere i privilegi di root ed essere loggati come utente root sono due concetti diversi?
Quote:
Originariamente inviato da demi@n Guarda i messaggi
Inoltre, credo che sì, root e superutente siano due cose diverse.
Per superutente indendi "avere i privilegi di root ma essere loggati con un altro utente"?

Quote:
Originariamente inviato da demi@n Guarda i messaggi
Quando s'installa ubuntu viene chiesto d'inserire una sola password. Se installi debian, invece, te ne chiede due, come è giusto che sia: una è per l'utente con eventuali privilegi, l'altra è quella di root.
Quindi stai dicendo che, dato che su Ubuntu non si usa root ma sudo, è possibile dare i poteri di root ad un utente qualsiasi (che sia sudoers) ma che rimane sempre quell'utente, non diventa root.
Il ragionamento fila, quindi possiamo dire che avere i privilegi di root ed essere root sono due cose diverse.

Ora rimane da capire perché il setuid non funziona (almeno con la prova che ho fatto io...). Ho scritto in un file:
touch /prova
solo root può creare un file nella cartella radice. Lo script appartiene a root:root, ed è settato il setuid (s minuscola, quindi c'è anche il flag di esecuzione). Quando con il mio utente vado ad eseguire, touch mi risponde: "permission denied". Ovviamente lanciato da root funziona...

@Kampa67
Effettivamente con echo pare funzionare! Non è proprio la soluzione migliore, ma almeno per il momento lo posso usare.

Grazie a tutti, se riesco a capirci qualcosa in più lo scrivo nella discussione!
Damage92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso