View Single Post
Old 25-06-2010, 11:38   #12
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
La grande bocciatura di Risen è una: dopo 3 anni usa ancora lo stesso engine di Gothic3... in pratica in 3 anni i phyrana non hanno migliorato quasi nulla a livello di grafica e dettaglio ma hanno fatto un lavorone per far funzionare l'engine che su Gothic 3 aveva dimostrato di essere terribilmente buggoso.

Oddio io ho giocato e finito anche Gothic 3 sebbene la parte GDR sia limitata solo a Myrtana, perchè poi quando si raggiungono il deserto e le montagne diventa molto più action.

Risen a livello di grafica e animazioni si presenta come un gioco vecchio, quando guardi il tuo PG saltare ti metti a ridere perchè sembra una marionetta.

Tuttavia posso spezzare una lancia a favore del level design... se è vero che il gioco non offre una grafica al passo con i tempi, è altrettanto vero che l'atmosfera (dovuta anche alla resa grafica) che si respira in città o nella fortezza è davvero "magica" e coinvolgente... il mondo sembra vivo. Il genome engine non è al passo con i tempi, ma è in grado di trasmettere "emozioni" mentre si ammira il mondo... Se poi lo giochi con AA8x AF16x non è nemmeno poi così male. Purtroppo però su X360 questo potrebbe venire meno perchè li proprio la grafica è ridicola (da Ps2).

Che dire del gioco?
Anche qui caro Daniel c'è un problema... ovvero nella parte finale diventa tremendamente action ma fortunatamente qui è solo nella parte finale dove devi raccogliere tutto il necessario per affrontare la grande sfida.
Il resto del gioco è dannatamente GDR in pieno stile pyranha, si prendono decisioni, si sceglie con chi allearsi e le nostre azioni hanno effetti pesanti sul mondo di gioco al punto da decidere chi dovrà soccombere e chi salvarsi.... ma anche nelle piccole cose.... ma qui non voglio anticipare nulla....

Aggiungiamoci l'ironia di questi programmatori che è in grado di strapparti sempre un sorriso e il sistema di crafting che anche se non è troppo complesso fa il suo sporco lavoro.

Be per me è stata una grande esperienza.... e tu sai fin dai tempi di Flistaria quanto io sia appassionato di GDR fantasy.

Visto che hai la X360 ti consiglio anche di procurarti Divinity 2.... non è bellissimo come grafica nemmeno questo però ti giuro è magnifico anche se qui c'è un pò di action (forse un bel pò ma ne vale la pena anche perchè non sei obbligato alla fine a fare tutti i pezzi action che ti si presentano).

Conclusione..... se riesci a fottertene della grafica compralo
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso