View Single Post
Old 25-06-2010, 10:38   #60
lorez
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 24
@sopress
No non esiste un principio morale superiore. Non assoluto. I principri morali sono convenzioni che una società accetta. Valgono per quella società e in un determinato periodo di tempo. Sono convenzioni quindi mutano da gruppo a gruppo e di era in era. In più ogni individuo ha la sua morale. Quello che è sbagliato per me può essere giusto per te e vice versa. E no. Non ci controlla. In questa società come in altre facciamo finta di rispettare alcuni principi morali superiori assoluti quando la realtà è ben diversa e lo sappiamo bene.
Ancora. In un mondo dove tutti fanno a gomitate (questo mondo, perchè se credi che qui rispettiamo devi principi superiori a parte quelli che regolano la normale convivenza allora non vivi qui) rispettare dei principi morali superiori è uno svantaggio. Se tutti barano e tu sei uno dei pochi a rispettare le regole preparati alle conseguenze.

Rispettare un principio morale solo per poter dire io sono corretto (ergo io sono superiore) è una cosa pessima. O ci si crede veramente (e si rifiuta di vedere la realtà per quello che è ovvero un posto dove quel che conta è solo la convenienza) oppure tale sfoggio di superiorità nei confronti degli altri "miserabili senza principi" è più meschino del non averne alcuno (cosa non possibile perchè la società in qualche modo deve continuare ad esistere ed ha bisogno di principi morali elementari, relativi, mutevoli ecc).

Mi fa ridere la gente che non pirata e poi tradisce moglie/fidanzata o amici, chiede appoggi per trovare lavoro, sorride in faccia alle persone e poi ne parla male. Vuoi che vada avanti?
lorez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1