Discussione: Macellazione
View Single Post
Old 21-06-2010, 20:18   #20
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
I bovini come già detto vengono storditi con la pistola a punzone (non spara niente, è un punzone che esce e poi rientra) perchè appunto senno non si dissanguano.

I maiali vengono storditi con forte scossa elettrica sulla fronte tramite un macchinario apposito.

I polli sono messi a bagno in una vasca nella quale poi si passa elettricità, ma questo l'ho visto solo una volta e non so se si faccia così ovunque.

I bovini dopo il colpo possono essere più o meno storditi a seconda dell'abilità di chi usa la pistola, il grado di stordimento puà essere notato dal veterinario che fa l'ispezione e sta a lui cazziare chi usa la pistola se non lo fa bene.

I suini dopo la scarica sono più o meno storditi a seconda della qualità dell'impianto... gli impianti nuovi stordiscono meglio di quelli vecchi. Non ne ho visti molti ma chiedendo a veterinari sembra che i suini storditi nel migliore dei modi siano pochi....

Ah, la macellazione rituale è fatta senza lo stordimento e l'animale viene messo a zampe all'aria per poter dare il taglio (con un macchinario che in pratica è una grossa pinza, non tutti i macelli ce l'hanno, non so come facciano quelli senza...). Anche qui la sofferenza o meno è data dall'abilità di chi taglia. Riguardo il dolore avevo letto uno studio a proposito (fatto utilizzando elettrodi per stimare l'attivia del cervello) e sembra che se fatto correttamente questo sistema non sia più doloroso dello stordimento con la pistola, sicuramente però il grado di stress è maggiore (per l'essere capovolti) e i macellatori dotati di abilità sono pochi perchè serve esperienza ben maggiore che quella richiesta per la pistola.

Edit: gli animali del video sono secondo me storditi male, in 100 e passa ore che ho dovuto fare ai macelli non ne ho visti agitarsi così tanto. Capiterà, ma non è la prassi, per fortuna.
In più la tecnica è proprio diversa da quella che ho visto io, nel video aprono prima il torace e poi tagliano i vasi (mi pare almeno), dove sono andato io invece prima tagliano i vasi a livello della gola con incisione molto profonda, e dopo che è dissanguato procedono al resto.

fonte: mio tirocinio nei macelli...

altri animali non è ho la più pallida idea...

Ultima modifica di VdW : 21-06-2010 alle 20:36.
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso