Queste tue riflessioni le condivido solo in parte...
Quote:
|
Molta gente, troppa, quasi tutti, vedo che non sfruttano per niente la loro attrezzatura, sconoscendo praticamente non solo i basilari rudimenti della fotografia ma sopratutto quelle regole più avanzate che però sono basilari quando si utilizza una reflex in manuale.
|
Direi quasi nessuno di noi sfrutta al 100% la propria attrezzatura, però dividerei le persone in due categorie:
quelli che si comprano una reflex perchè fa figo e la usano in Auto (ed ovviamente credono che tutti i loro scatti siano degni di una mostra fotografia) e quelli che si comprano una buona macchina con l'intenzione di apprendere con il tempo il più possibile e quindi, a seconda della persona, la preparazione può andare dalla conoscenza delle tecniche base alla conoscenza di tutte le tecniche possibili, e questo è anche funzione del tempo che si può dedicare ad un hobby. Già fra la prima categoria e la seconda c'è un abisso enorme.
Quote:
|
perchè comprare una reflex, perchè imbarcarsi in acquisti particolari se poi non si sfrutterà tutto ciò? Che senso ha una D90 per le foto delle vacanze?
|
Per quanto riguarda il discorso acquisti, io sono sempre del parere che ognuno di noi può fare quello che crede con i propri soldi (purchè non siano illeciti

) quindi se decide di comprarsi un corpo o un vetro da X mila euro e poi usarlo pochissimo o non usarlo affatto è liberissimo di farlo.
La fotografia, così come tanti altri campi (auto,moto,cellulari, ecc...) sono spinti dal marketing e dalla innovazione tecnologica.
Se i limiti della strada sono quelli che sono perchè il 90% della gente che incontro ha delle mega macchine o delle mega moto? e non ditemi che vanno tutti in pista che non ci credo manco morto.
Perchè se la maggior parte della gente con il telefonino al massimo telefona e manda qualche sms, si compra sempre l'ultimo ritrovato tecnologico che fa anche il caffè?
Se proprio vogliamo trattarlo in questo modo soltanto chi lo fa per professione e che quindi ha un ritorno economico, ha il diritto di comprare un'attrezzatura pro; però si sà che per le passioni (o anche per gli sfizi temporanei) spesso si spendono tanti soldi inutili
Quote:
|
...La verità è che poi fanno belle foto...
|
Se intendiamo il lato "artistico" delle foto, questo non richiede chissà quali conoscenze (certo almeno le basi della tecnica ci devono essere a mio avviso) anche perchè secondo me è fatto da un insieme di cose: fortuna di trovarsi al posto giusto al momento giusto, tecnica per riuscire a trasformare quello che si ha in mente in qualcosa di reale, ed occhio inteso come vena artistica.