View Single Post
Old 19-06-2010, 11:07   #2
Berlusca
Senior Member

L'Avatar di Berlusca

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Drine84 Guarda i messaggi
Salve, volevo esporre un mio parere e chiedere cosa ne pensavate circa l'utilità degli aggiornamenti automatici dei sistemi operativi. Io, che uso molto il pc da 15 anni, ho sempre avuto l'impressione che microsoft utilizzi il sistema aggiornamenti non solo per risolvere qualche piccolo problemino, ma soprattutto per appesantire le macchine degli utilizzatori per poi costringerli a potenziarle spendendo in ritocchi o PC nuovi. A me questo importa relativamente, perchè da un punto di vista personale, quando la macchina si appesantisce, prendo e formatto tutto visto che per i pc di casa me lo posso permettere.
Il dubbio mi è sorto soprattutto in ambiente lavorativo, dove sul mio pc assegnatomi (con windows xp), una volta formattato con XP special pack 3 è un'autentica scheggia, mentre dopo qualche mese di aggiornamenti microsoft è sempre più lento senza che io abbia preso qualche virus o che abbia installato altri programmi o programmini; anzi lo ripulisco spesso con programmi tipo CCleaner per cancellare tutti file temporanei che posso aver accumulato via web (ma su tutti siti sicuri visto che sono monitorato).
Volevo sapere voi cosa ne pensate! potrei anche aver detto uno sfondone ma preferisco togliermi il "sassolino dalla scarpa".
Grazie.
Poni un problema a primo acchito dietrologico, ma in realtà molto fondato tant'è che non ho mai, con nessun s.o. windows, consentito gli aggiornamenti automatici ma semplicemente ho richiesto d'essere avvisato della presenza di aggiornamenti riservandomi la facoltà d'installarli.
Non possiamo giurare sulla fondatezza del tuo sospetto e quindi mi limito a dire che se un sistema funziona alla grande non voglio comprometterlo installando alla cieca, neppure se l'upgrade viene spacciato come vitale per la sicurezza, soprattutto oggi che Uac, Firewall e security essential ci proteggono in maniera più che soddisfacente.
Quindi il mio consiglio è di impostare gli aggiornamenti in modo da essere solo avvisati e installare solo ciò che davvero può essere utile.