View Single Post
Old 16-06-2010, 19:54   #3320
visitatore_1975
Junior Member

L'Avatar di visitatore_1975

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Pioltello MILANO
Salve. Sono ancora indeciso su quale monitor acquistare per giocare a scacchi. Premetto che sono quasi totalmente inesperto di monitor.
Sono indeciso in particolare tra questi 2 monitor lcd:
Dell UltraSharp U2410 (24 pollici - formato 16:10 - prezzo 658€) e dell G2410H (24 pollici - formato 16:9 -prezzo 323€)
Ho provato a leggere le schede tecniche di questi due monitor sul sito della Dell, però ci sono alcune cose che non capisco. Per esempio il monitor U2410 ha una gamma dei colori pari al 110%. Questo significa che i colori si vedono meglio nel U2410 rispetto al G2410H oppure sbaglio?
Qualcuno mi potrebbe spiegare (a grandi linee) la differenza tra:
TN: Nematici ritorti (Twisted Nematic)
e
IPs - In Plane Switching.

Premetto che attualmente gioco a scacchi su un notebook Acer Aspire 7720G 17'', e devo dire che il display di questo notebook mi ha un po' deluso come colori. Teoricamente che io acquisti l'U2410 o il G2410H avrei fatto comunque un notevole passo avanti.

Comunque, rimanendo in ambito di scacchiere 2D, ho bisogno di un consiglio definitivo. Si notano o non si notano le differenze tra questi due monitor? Ovvero, mi conviene prendere un U2410 perché effetivamente i colori dei pezzi, della scacchiera e delle finestre appaiono più belli, oppure non mi conviene perché, per quanto riguarda la grafica di un semplice programma di scacchi, i due monitor presentano l'immagine esattamente alla stessa maniera?
Vi ringrazio molto per le vostre risposte.
Se ritenete che entrambi questi monito siano sprecati per l'utilizzo che ne devo fare (office e scacchi) vi sarei grato se mi deste qualche link di monitor 24'' con relativo prezzo. Tenete presente che a volte gioco per molte ore a scacchi online e quindi ho bisogno di un monitor che non affatichi la vista anche dopo molte ore di utilizzo.
Grazie ancora.

Ultima modifica di visitatore_1975 : 16-06-2010 alle 20:29. Motivo: Ho dimanticato di aggiungere un dettaglio.
visitatore_1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso