View Single Post
Old 16-06-2010, 07:29   #7
zamboqdb
Senior Member

L'Avatar di zamboqdb

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da e.cera Guarda i messaggi
Anch'io ho due dischi in raid0 per win e un altro singolo per ubuntu,
e secondo la mia esperienza credo che avrai problemi con grub2.
ogni volta che devo bootare con ubuntu devo entrare nel bios e impostare il controller sata come ahci anziche raid, perche altrimenti grub2 mi restituisce un errore tipo "no such partition", da quello che ho letto sul web sembra che grub2 quando é attivato il raid non riesce a leggere l'elenco delle partizioni nel sistema.
Naturalmente se qualcuno sa come risolvere si faccia avanti, cosi magari anch'io tolgo il terzo hd e installo win+ubuntu sui dischi raid...
Probabilmente hai pasticciato nell'installazione.. Dopo la fase di configurazione dell'installazione (scelta lingua, tastiera, utente, partizioni, etc..) , appena prima di avviare l'installazione "fisica" di ubuntu c'è un tastino "avanzate" che permette di selezionare dove installare il grub.. Dovevi installarlo sull'hd a parte con sopra ubuntu stesso.. Di def te lo installa sul RAID 0 che tu usavi come "primario".. Lo so perchè ho anche io due dischi in RAID0 con sopra Win7 e uno a parte con Ubuntu.. Magari il motivo del problema è un altro, però di primo acchito m'è venuto in mente quello.. Infatti ora ho la mobo settata per il raid e il grub parte prima di tutto e tutti dall'hd singolo.. Da li poi seleziono cosa far partire..