Con questa prova abbiamo eslcuso la funzionalità del mouse, quindi il problema si sposta altrove e più probabile che dipenda dal tuo hardware.
Una prova abbastanza banale che farei è sostituire la scheda video con una di tecnlologia concorrente: es.: se hai una Nvidia prova una ATI e viceversa.
Questo per escludere malfunzionamenti dei drivers i quali potrebbero trascinarsi dietro questo strano difetto anche su un modello superiore/inferiore.
Se procederai con queste istruzioni, potrai fare due test in uno

:
(azioni da svolgere PRIMA di sostituire materialmente la scheda)
1) da gestione dispositivi imposta una VGA generica (così facendo escludi i drivers che usi adesso). Riavvia il pc e quando cerca di reinstallare la tua scheda annulla l'operazione: rimanendo sempre con la VGA generica verifica il comportamento del mouse. Se non fa più difetti, il problema è nei driver.
2) Se il difetto sussiste, spegni il pc e sostitui la scheda video
3) Al successivo riavvio quando windows cerca di reinstallare la tua scheda annulla l'operazione:verifica il comportamento del mouse. Se non fa difetti la soluzione l'hai trovata ma devi sempre procedere all'installazione dei drivers di questa scheda e ripetere il test di verifica del mouse.
4) Se dopo queste operazioni il problema si ripresenta, allora è probabile che la tua scheda madre è difettosa. Prima di sostituirla farei una ulteriore installazione di windows (con la seconda scheda) per essere completamente sicuro.
Ciauz