Ciao,
premetto che ho già cercato con google e provato diverse soluzioni senza successo, comunque ho problemi nell'installazione di ubuntu 10.04 su un pc con 2 HD da 1Tb in configurazione RAID0 via mobo (
Gigabyte GA-MA790XT-UD4P) detto anche Fake RAID.
Avviata la procedura di installazione, procedendo manualmente (ma la stessa cosa accade scegliendo il paratizionamento automatico) quindi creando 2 partizioni logiche (ma ho provato anche con entrambe primarie), una di 4,5Gb per la swap (a fronte dei 4Gb di RAM) e restanti 50Gb circa per la partizione ext4, al momento dell'avvio della formattazione ricevo il seguente errore:
Il fatto strano però è che se avvio il live mi legge benissimo entrambe le partizioni, e riesco a scriverci e leggerci senza problemi, però se apro gparted mi dà errori come nella procedura di installazione, mentre con disk utility ricevo il seguente messaggio d'errore:
One or more block devices are holding /dev/mapper/pdc_bgjciahhf
Come risolvo? Alcuni mi hanno consigliato di installare ubuntu 9 e fare l'upgrade perchè non dà problemi con il fake raid, ma non sò dove scaricare la versione 9 (è vero?)... cosa mi consigliate?
GRAZIE!
P.S: Nelle altre partizioni che vedete, nella prima c'è win7 e la seconda (l'ultima nella lista) la utilizzo per i dati. Purtroppo ho questi soli 2 dischi in configurazione RAID0 per aumentare le prestazioni di Win7 e per il gaming su windows