View Single Post
Old 12-06-2010, 08:41   #10
gpetricca
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2010
Messaggi: 17
Dopo aver tenuto sotto monitoraggio i parametri del netgear, sembra proprio che il messaggio LCP Down (e conseguente sgancio dell'IP pubblico) sia dovuto ad un "problema" di rapporto segnale-rumore: osservando i grafici del SNR (catturato ogni 5 secondi), sembrerebbe che l'LCP (che si occupa anche del controllo della qualità della connessione) consideri la connessione non più affidabile quando l'SNR scende di circa 1 db rispetto al valore massimo raggiunto in precedenza. I valori di SNR sono piuttosto variabili: vanno infatti da poco meno di 10 a circa 14.
(Una nota: sembra che le cosa vadano leggerissimamente meglio impostando il PPPoA (con multiplazione VC).)
Supponendo valida questa ipotesi, ho cercato in rete se c'è la possibilità di modificare questo "margine" di 1 db. Collegandosi in telnet al router, quello che si può impostare è il margine di rumore tollerato dalla connessione ADSL (tramite il comando "adslctl"), ma per quanto riguarda la connessione PPP non ho trovato nulla (se non forse installando qualche firmware modificato).
Sempre considerando valida l'ipotesi, il modem Alice Gate potrebbe non dare problemi perché il PPP è iniziato dal PC e forse è più "tollerante" nei confronti di diminuzioni del SNR.
Come al solito, sono gradite le vostre opinioni a riguardo.
Grazie.
gpetricca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso