View Single Post
Old 11-06-2010, 16:31   #1
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Consiglio su come creare / organizzare una rete LAN e WLAN con più router wireless

Ciao a tutti, un mio amico mi ha chiesto di configurargli in un certo modo la sua rete locale e sono indeciso sul da farsi:

cominciamo a dire che lui vorrebbe avere la connessione wireless praticamente in ogni camera dato che con i portatile si sposta un pò da per tutto oltre che altri dispositivi come cellulari, stampanti e altro. cosi stò pensando di mettere oltre che nel palchettone (dove tiene il modem router principale) 2 altri router senza modem che si collegano al primo e metterli 1 in camera da pranzo dove ci sono molti dispositivi wireless e l'altro nel ripostiglio che si trova all'opposto della camera da pranzo quindi verrebbe una cosa del genere:

1) a metà del corridoio il router modem sopra al contro soffitto copre 2 camere con pc e altre cose wi-fi e via cavo gli altri 2 router + 1 pc (ethernet)

2) in camera da pranzo router wireless che collega tv e altri apparecchi

3) nel ripostiglio router wireless che da la rete ad altre 2 camere

in tutto quindi avrei 3 router e sono indirizzato al WNR3500 della Netgear in tutte e 3 i casi nel 1 caso lo collegherei ad un modem.

Ho pensato anche a prendere nel 1 caso il wnr3500 x via dello switch ethernet e negli altri 2 casi un semplice access point visto che in camera da pranzo e nel ripostiglio non c'è necessità del cavo (x esempio il WN823T rimanendo a Netgear) ma la cosa incredibile è che in tutti i negozi l'AP costa di più di un router

Quindi come la vedete come cosa ?
Soprattutto a livello wireless ci saranno problemi di interferenze tra i 3 prodotti ? Quello che non ho capito in quanto è la prima volta che mi è stata fatta questa domanda è : in tutta casa poi ci sarà sempre un unica rete wireless o ci saranno 3 reti wireless differenti x ogni router ? dovrò configurarli in modo particolare i router ?

Ultima modifica di Valerio5000 : 11-06-2010 alle 16:46.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso