Discussione: Ali ridondanti
View Single Post
Old 11-06-2010, 11:57   #1
zapping
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: perugia
Messaggi: 77
Ali ridondanti

hola

non ho capito bene cosa vuol dire alimentatore rindondante.
secondo wikipedia:

Quote:
Gli alimentatori ridondanti si differenziano da quelli tradizionali fornendo in più una garanzia - più o meno elevata - di servizio, anche in presenza di un certo tipo di anomalie e/o guasti.

L'elettronica che fornisce il servizio di ridondanza generalmente si occupa solo di garantire il servizio di alimentazione per cui è impreciso se non scorretto parlarne in termini di affidabilità.

Può essere considerata - al limite - un'anomalia, anche la mancanza totale o parziale di energia dalla rete. Ridondante rispetto alla mancanza di energia della rete è l'alimentatore che incorpora una batteria (classico quello dei sistemi di sicurezza antifurto) che viene caricata durante la presenza della rete; mentre fornisce energia sostitutiva quando la prima viene a mancare.

Classica la configurazione ridondante con due apparecchiature identiche che si controllano a vicenda e intervengono sostituendosi una all'altra in caso di guasto.

Poco funzionale invece l'utilizzo di alimentatori tradizionali con delega del controllo e della commutazione da parte di centraline esterne che potrebbero a loro volta guastarsi.

Funzionale anche l'utilizzo di due alimentatori parallelabili purché entrambi in grado di sopportare - in sicurezza - l'intero carico; in questo caso normalmente si dividerebbero la potenza allungando la vita di entrambi, ma allo stesso tempo in caso di guasto di uno dei due, il servizio sarebbe ugualmente assicurato.

Se non ci sono limiti alla sicurezza, in applicazioni pratiche possiamo trovare anche alimentatori con apparecchiature multiple, classici i sistemi avionici che nel regime tecnico militare possono arrivare anche a cinque.
quindi esistono 4 tipi di ali ridondanti:

1)A batteria [come un ups online?]
2)Due ali uguali che si controllano a vicenda sostituendosi se guasti
3)Come sopra ma con dispositivo terzo di controllo
4)Due ali paralleli che si dividono la potenza

giusto?

ma come si differenziano l'uno dall'altro?che ne so come dire linux e winzozz sono sempre SO ma uno si chiama linux e uno winzozz...qui li chiama solo alimentatori ridondanti anche sul catalogo elma http://www.elma.it/CATALOG/pwsgen.htm non fa differenze
zapping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso