Discussione: PC Agenzia immobiliare
View Single Post
Old 11-06-2010, 11:25   #2
greeneye
Senior Member

L'Avatar di greeneye

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da R3iz Guarda i messaggi
Ciao,
vorrei un vostro parere.
Devo acquistare/assemblare 2 pc per un'agenzia immobiliare.
Uno dovrà stare in reception, fungere da immagazzinamento (anche di importanti documenti), deve essere abbastanza veloce e reattivo nell'apertura di files (per lo più immagini) e nella condivisione degli stessi, in quanto questi files dovranno essere accessibili da tutto lo studio.
Io ho curato l'informatizzazione della agenzia immobiliare di mio fratello e un minimo di esperienza me la sono fatta.
Purtroppo la nostra è stata una soluzione 'apple-only' e quindi non direttamente applicabile alla tua situazione.

Innanzi tutto se l'agenzia fa parte di una catena (tecnocasa, ecc...) allora solitamente si ha un loro programma gestionale da far girare e quindi bisogna fare riferimento un po' a quello che ti dicono.

Noi abbiamo attualmente:
- 1 mac mini server usato più o meno come si userebbe un nas
- client mac mini e imac

La rete è una comunissima ethernet cablata 10/100/1000 con anche wifi airport che viene usata dagli esterni quando vengono in sede con i loro portatili.

Non so quanti dati avete in archivio o quanti presumete di averne, ma noi non abbiamo granchè o almeno ne avevamo quando avevamo iniziato a fare i filmati delle case in vendita poi il progetto è stato abbandonato perchè alla fine era un enome perdita di tempo che non portava a nulla.

Quote:
In più, con le nuove predisposizioni del garante della privacy, non si possono lasciare incustoditi documenti importanti all'interno di un computer, quindi bisogna prendere per forza di cosa o un hd esterno (in totale la capienza deve essere intorno al terabyte), ovviamente come minimo eSata, o ancora meglio hard disk removibili, quindi da sfilare via dal case una volta spento il computer e chiuso a chiave in un armadietto di sicurezza.
questa è bella ....dove l'hai sentita.....

Quote:
L'altro computer invece servirà in segreteria, anche questo deve essere bello scattante, ma non necessita di un ampio hard disk.
Io ti consiglio un nas (magari con 2 hd in raid1) dove terrai tutti i dati e più client normali.

Noi abbiamo predisposto anche nell'ufficio grande un proiettore collegato all'uscità video secondaria in modo da mostrare le fotografie degli immobili senza dover girare il monitor ecc...

Quote:
In più vorrei un altro consiglio: all'interno dell'agenzia installerò una rete interna, al fine che i files condivisi viaggino in maniera più veloce possibile. Quindi, predisponendo proprio per questo dei 2 computer di 2 schede di rete (e wireless ovviamente) preferibilmente sino al giga di velocità di trasferimento, che router consigliate? Dovrò anche portare la lan nella sala riunioni, con circa 6 attacchi, 1 per ogni postazione al tavolo (per questo in teoria avrei pensato ad una bella powerline, senza fare cablaggi infiniti).
Entrambi i computer devono necessariamente avere windows 7 (il più semplice, diciamo l'home) originale, mentre per quanto riguarda gli schermi preferibilmente dei 19" in 4:3.
Non vi do un budget in quanto in teoria non c'è ne è uno, ma ovviamente meno si spende meglio è, sempre però rientrando ampiamente, ed anche in eccesso, nelle necessità sopra elencate.
In ultimo, ma qua vado ot, però magari qualcuno di voi lo sa e quindi ben vengano consigli, necessiterei di una stampante laser a colori (preferibilmente con fax annesso, ma non è fondamentale), formato A3, collegabile in rete e che sia codificata, ovvero che si ha bisogno di codici personalizzati per poter inviare una copia da stampare, e che tenga il conto di quante stampe vengono fatte da un determinato codice/postazione.
Grazie.
Ciao
Per la stampante non posso che consigliarti una ricoh come la nostra: una aficio c2050.
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso