Quote:
Originariamente inviato da gwwmas
Ovviamente ecchime.
E ricordati che in caso.....il pulman AFFOLLATO è sempre pronto
La partenza, come sempre, è ottima.
Ciauz® 
|
Eheheh ciao carissimo, tranquillo, puoi pure spegnere il motore, il case questa volta vedrà la luce...Cmq grazie della partecipazione e del complimento
Quote:
Originariamente inviato da MartiniG.
Che bello, rivetti ok, una chicca i due profili in teak, prova già a pensare di metterne un terzo, bravo, aspetto altre foto
|
Grazie

I profili in realtà sono già 3, ma ne verranno installati solamente 2, i lati del case, mentre la copertura superiore sarà "a tirata unica"...e visto che ci sono approfitto per inserire l'up riguardante appunto la realizzazione della copertura
In giro per casa ho recuperato un sottile foglio di policarbonato trasparente da 3mm, che se non ricordo male era la finestra della valigetta di un vecchio avvitatore

Mentre mi facevo pantografare i 2 archetti in teak, me ne sono fatto fare anche un terzo, da utilizzare come appoggio centrale in previsione della piegatura della plastica. Avvitati i 3 profili in legno su una base alla giusta distanza l'uno dall'altro ecco la lavorazione:
La volta è stata realizzata appoggiando il foglio plastico sugli archetti e scaldandolo progressivamente con un phon da sverniciatura, in modo da fargli prendere piano piano la forma desiderata, aiutandomi con le pinze a molla per fissare man mano la parte già piegata.
Il risultato non è perfettamente regolare, in quanto non ho trovato nulla di abbastanza rigido, flessibile e non deformabile dal calore da mettere sugli archetti, in modo da avere una controsagoma unica e continua per il policarbonato, che quindi ha qualche lieve ondulazione. Tutto sommato però il risultato montato sul case non è male direi e le ondulazioni non si vedono troppo, consideranto che il foglio è ancora grezzo e dovrà essere tagliato e sagomato ulteriormente
Le ulteriori modifiche e rifiniture andranno anche a mascherare parzialmente le irregolarità, ma per il momento va bene così
JJ