Quote:
Originariamente inviato da minatoreweb
Chissà perchè pagare 299$ quando ci son programmi free e open surce che elaborano i raw,
|
LR è anche un programma di catalogazione foto.
detto questo ad oggi i programmi free non arrivano all'integrazione di LR con il resto.
Quote:
Conviene spendere in buoni obiettivi invece di buttare via soldi in programmi cosi', è molto meglio mettere sotto la reflex l'obiettivo giusto per la foto che andare poi a correggere tanto il raw.
Notare l'obiettivo giusto x me tante volte è un manuale a basso costo ma di buona ottica non i tanto blasonati stabilizzati con mille balle e messa fuoco ultraonica per far foto a cosa ferme vedi fotografia sopra.
|
Anche un Distagon 21mm ha una certa distorsione.
se prendi un distagon 18mm ha meno distorsione ma è eno omogeneo tra centro e lati e vignetta di più (ovviamente è vignettatura geometrica...ma c'è!)
C'è poi il discorso della resistenza al controluce: vecchi manuali come per dire il 20mm flektogon rimangono rimangono buoni se non usati in controluce.
se per sbaglio inquadri con il sole dentro all'immagine diventa decisamente peggiore di un semplice 17-40L che è poco nitido ai bordi, che vignetta etc etc etc.
cosa consiglieresti per avere risultati perfetti?
PS
gli unici obiettivi esenti totalmente da distorsione sono i vecchi repro-nikkor: ottiche specifiche per la riproduzione ad un determinato RR e costosissime.