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Originariamente inviato da ma_ru_6
ma motori che sfruttano la gpu???? ci sono????
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Originariamente inviato da fdm91hu
per quanto ne so io ce ne sono pochi, e supportano il rendering solo con workstation appositamente progettate per il rendering, un esempio è la nVidia Gelato (si, lo so, è strano ma si chiama così  ) che però è progettata per lavorare su una Workstation che costa più di 20mila euri e che tra l'altro supporta fino a 48 slot di RAM e non so quanti processori..
Per quanto ne so io al tuo amico gli conviene cambiare processore, però aspetta anche gli altri, magari qualcuno conosce qualche plugin stile vray per 3ds che lavora in GPU..
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bè no
Arion, Octane e iRay ( mental ray ) sono motori di rendering via CUDA, lavorano molto bene anche con le scehde gaming;
poi ci sono Yafaray e Luxrender
Praticamente ogni software house che sviluppa un motore di render sta facendo una versione via GPU
Vray RT via GPU è stato presentato ufficialmente, ed ora è in beta testing e teoricamente dovrebbe essere rilasciato nel Q3 o giu di li, e sara, a differenza della primissima versione mostrata al pubblico, basato su OpenCL
( la dimostrazione è stata fatta con 3 GTX 470 in SLI );
sara l'equivalente del Vray RT via CPU, quindi non fara proprio tutto ma sara un ottimo aiuto per velocizzare il settaggio delle scene e per avere un'idea della resa dei materiali e dell'iiiluminazione
purtoppo per ora hanno senso solo le viewport RT come Vray, perchè attualmente tutti i motori di rendering via GPU sono soggetti a questi problemi:
a) sono stendalone
quindi devi importare la scena, niente modifiche in diretta, niente modificatori e niente plugin....
quindi flessibilita ZERO, buoni solo progetti veramente easy
b) la scena viene caricata nella ram della scheda video, quindi si è limitati sulla dimensione della scena
c) le schede video in SLI NON portano a sommare la memoria, in quanto ogni scheda video, come avviene nei nodi della farm, deve caricarsi la scena...