http://www.repubblica.it/online/tecn...naso/naso.html
Personalmente credo che una cosa del genere prenderà piede in tempi ragionevoli
al massimo al cinema, ma sarebbe diverso in quanto gli odori sarebbero scelti a priori e non "registrati"... un odore è formato nient'altro che da molecole di una particolare sostanza organica. Quindi per ogni odore sarebbe necessario una ben precisa sostanza, e gli odori sono davvero tantissimi, senza contare che l'apparecchio andrebbe poi ricaricato quando la sostanza finisce. In un cinema si potrebbe quindi disporre gli apparecchi delle giuste sostanze necessarie a seconda del film, al fine di perfezionare la sensazione di "immersione" nella scena, e cambiarle quando viene trasmesso un nuovo titolo.
In una eventuale registrazione sarebbe necessario, oltre che riprodurre, anche identificare gli odori. Se non sbaglio una macchina del genere, che si presenta come una piccola stanza chiusa simile ad una cabina telefonica, è stata realizzata per i controllo negli aeroporti al fine di identificare esplosivi o materiali metallici. Le dimensioni sono dunque notevoli e a ciò si aggiunge la difficoltà di poter applicare questa macchina in spazi aperti anzichè chiusi.
Direi che registrare gli odori risulterebbe ad oggi qualcosa di molto complesso, e a mio parere il gioco non vale la candela.