Esaurire la memoria quando si tratta di immagini non è stranissimo in sè ma se le trasformi in icone relativamente piccole, contando che hai circa 50 megabyte a disposizione senza cambiare le impostazioni predefinite, dovrebbe essere un evento piuttosto "lontano" nel tempo.
Non è un risultato facile da ottenere in Java ma è possibile che per qualche ragione tu stia impedendo alla jvm di liberarsi dell'immagine originale dopo aver creato l'icona.
Mi spiego con un esempio. Dato l'URL di un'immagine creo un'icona:
Codice:
BufferedImage creaIcona(URL url, Dimension dimIcona) throws Throwable {
BufferedImage originale = ImageIO.read(url);
BufferedImage icona = new BufferedImage(dimIcona.width, dimIcona.height, original.getType());
Image ridotta = original.getScaledInstance(dimIcona.width, dimIcona.height, Image.SCALE_FAST);
icona.getGraphics().drawImage(ridotta, 0, 0, null);
return icona;
}
Quel che conta è che originale e icona siano separate, altrimenti ti resta sul groppone. Nota che puoi restituire direttamente ridotta se non ti serve una BufferedImage o usare BufferedImageOp per non creare esplicitamente "icona", il succo resta quello.
Non mantenere riferimenti all'immagine di partenza: originale non è il file jpg da 500kb che hai sul disco, è la decompressione di quel file che può essere di parecchi megabyte (approssimativamente (altezza * larghezza * 3.815e-6) megabyte).
Circa la lentezza, uno non si rende mai conto di quanto schifo facciano gli hard disk finchè non carica immagini. Se le immagini che trasformi in icone hanno subito un accesso recente potresti essere fortunato e trovarle nella cache del disco. Ma se non sei così fortunato (e di solito non lo sei) ti becchi tutta la latenza del disco.
Vale a dire che non è la decompressione a produrre il ritardo che noti. Prova ne sia il fatto che se carichi due volte in successione un'immagine da file la seconda volta è un lampo.
Non ci puoi fare molto ma devi prestare attenzione a non cementare la GUI. Se carichi tante icone in sequenza nel thread che gestisce la gui ammazzi la percezione di scorrevolezza della tua interfaccia da parte dell'utente. Devi usare un thread a parte, cosa che puoi tranquillamente fare perchè il caricamento di immagini non coinvolge componenti AWT/Swing. SwingWorker ti offre la meccanica di base per fare tutto.