View Single Post
Old 04-06-2010, 02:13   #19
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Brevetto? I diritti d'autore non hanno niente a che fare con i brevetti...

In ogni caso è legale, tu non vendi il codice che hai modificato (anche se comunque le modifiche di solito si fanno solo sugli elementi del gioco come mappe o texture che non sono codice) ma lo usi per te stesso. Fino a che non trai un guadagno puoi fare tutto quello che ti pare.
Anche nel caso che hai detto, non è illegale ma l'unica cosa che ti può capitare è che con quel gioco non torni online.

Non è neanche illegale fare reverse engineering, la cosa illegale è utilizzare il codice così ottenuto o sviluppare sulla base di quelle informazione un sistema simile o usarlo per fare una modifica efficace (crack normalmente... ma non solo).
diritto di autore
brevetti
know how
fanno parte delle <<opere d'ingegno>>

il diritto di autore consta di un diritto personale (di inedito mi pare) e di un diritto patrimoniale, dovrebbe conciliarsi con l'inibitoria e il risarcimento

non conosco le leggi, mi ricordo solo di 2 cose:

1) la giurisprudenza - non la dottrina -, o forse la Cassazione giudicarono illegale anche il download volto all'uso personale, perchè indirettamente creava un vantaggio verso chi ne usufruiva, anche a titolo personale, perchè c'è un guadagano indiretto la cui fonte è il risparmio della spesa
2) per i mod-chip fu vietata addirittura la detenzione

molto probabilmente hai ragione, però quando queste questioni vengono portate in giudicato, per essere sicuri di non essere in errore - magari scusabile - sarebbe meglio non affidarsi troppi a fonti scritte dato che poi vengono sempre interpretate

la domanda dell'autore del thread, alla luce dei 2 giochi menzionati cui i distributori hanno fatto uso di cracks/fix di crew di pirati informatici, troverebbe una risposta istintiva, personale, come ad es. questa: <<se l'hanno usato loro, perchè tu no?>>
almeno penso questo come penso che se, ormai, offendere una carica istituzionale, per un capriccio, è diventata una moda tra i politici perchè le persone ancora dovrebbero rispettare le leggi di quei bmk?

io preferisco rimandare alla coscenza morale e personale

per la reverse non saprei e sarei curioso:
gli emulatori riproducono sul pc le console come ad es. quelle sony e noi già sappiamo che sony ha vietato anche solo l'espansione delle funzionalità delle proprie console mediate modifiche hw/sw
chi possiede la console e l'emulatore non credo comunque sia nella legalità, poichè possiede addirittura (nell'es. sony) una copia della console con altre funzionalità (action replay, compatibilità ntsc/iso etc..)
se prendiamo poi ad esempio quella che è stata l'interpretazione della giurispr/cassazione (non ricordo) sul download che porta ad un guadagno indiretto (il risparmio) e ad es. anche la reverse, alla luce di un semplicistico e ignorante mio ragionamento, su queste sole basi, non credo dovrebbe essere possibile anche la sola creazione di un codice similare a quello originario mediante reverse anche al solo scopo di "averlo ricreato".

Ultima modifica di egounix : 04-06-2010 alle 02:22.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso