Quote:
|
MICROSOFT ha perso la sfida nel mondo mobile. Non è stata sconfitta da una compagnia in particolare, ma da un'idea vincente e democratica, l'idea del software libero
|
Se al mercato fregasse qualcosa del software libero, oggi il 90% della gente userebbe Linux... E invece raggiunge a fatica l'1%. Il software libero non c'entra NIENTE.
La Microsoft con WM ha fallito perché si è seduta sugli allori, non ha fatto NIENTE per anni, è uscito l'iPhone e mentre tutto il mercato ha capito che il nuovo riferimento era il touch capacitivo (perché più sensibile) e quindi con un'interfaccia riprogettata per essere "finger-friendly", cioè con le icone grandi, WM è rimasta a guardare, e questo nonostante interfacce simili venissero adottato anche su WM (vedi le varie Sense, Touch Wiz, ecc); poi è arrivata la seconda, enorme rivoluzione, l'App Store, e anche lì niente. Solo quest'autunno la Microsoft ha sfornato WM 6.5, che ha portato un POCHINO di interfaccia da usare con le dita e un app store vuoto...
WM è pieno di bug (te lo dice uno che possiede un cellulare con WM 6.1), è lento e macchinoso, richiede il pennino, il Windows Marketplace è vuoto... Che WM stia perdendo quote di mercato in maniera paurosa dipende dalla selezione naturale, dal mercato. Sono rimasti a guardare e sono stati superati alla grande, punto.
Ora, iPhone OS può anche non essere considerato un concorrente, nel senso che lo usa solo la Apple, e le varie HTC, Samsung, LG, ecc non lo possono usare, quindi si devono rivolgere altrove; ma Android per esempio è aperto a tutti, è gratuito e sta facendo progressi paurosi. La Microsoft ha capito in ritardo che WM non ha più niente da offrire. E per questo errore sta pagando e pagherà caro.
Ma, scusami se insisto, il software libero o non libero non c'entra niente.