Allora, è andata così, vi riporto il dialogo.
Io: "Sono qui di nuovo, mi spiegate cos'è successo?"
Proprietario:
"Niente, te l'abbiamo sostituita perché all'inizio avevamo letto male la tua email e l'avevamo aggiustata. Poi siccome abbiamo visto che non la volevi sistemare abbiamo deciso di cambiarti l'hardware interno anziché torgliere la riparazione"
Io: "...e non pensavate fosse il caso di avvisarmi? Neanche entra la presa dell'alimentatore!"
Dipendente del negozio: "Se vuoi ti diamo l'alimentatore giusto senza farti pagare niente, comunque non sarebbe partita comunque e non avevamo alternative. Di solito non avvisiamo i clienti quando cambiamo l'hardware"
Io: "

Ah bhe, buono a sapersi. Anch'io ho lavorato per più di tre anni in un negozio di informatica e queste cose non mi sono mai successe."
Dipendente: "Non ti è mai successo di cambiare hardware ai clienti?"
Io: "Certo che sì, ma solo dopo averli avvisati! Tu quando porti la macchina del meccanico e questo ti cambia il motore, tra l'altro con un modello precedente, non dici nulla?"
Proprietario: "Sì sì, hai ragione."
Io: "Ora che succede? Rivoglio la mia Xbox 360, anche se non funzionante"
Proprietario: "Ok, lasciaci qui il tutto."
Dietro di me un cliente allibito
Ovviamente non ho detto di averla aperta anche per controllare il numero di serie all'interno dell'hardware, voglio vedere se arrivano a fare la furbata di cambiare solo l'etichetta sotto lo sportellino delle prese USB.
Sinceramente, mi fanno tanta compassione. Lo so, avrei potuto arrabbiarmi molto di più e lo stavo facendo vedendo che avrebbero voluto avere ragione per l'ennesima volta. Mi hanno fatto inca**are sì, ma anche tanta, tanta compassione... devono proprio essere con il culo per terra per arrivare a questi punti, con il risultato che io da oggi in poi racconterò la storia a tutti quelli che conosco, facendogli perdere potenziali clienti e gente che già va da loro.