View Single Post
Old 03-06-2010, 13:41   #17
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
giusto ...

diciamo anche che se la gente stesse piu' attenta e valutasse le proprie condizioni psicofisiche prima di mettersi in auto io la mia vettura potrei comprarla senza un cazzo di nulla spendendo meno badando solo a peso e potenza ...

altro che abs , esp , cazzi e mazzi ... utili certo ma utili solo perchè in giro ci sono stronzi incapaci alla guida e strade piuttosto derelitte ...
Diciamo che concordo e non concordo. Nel senso che Abs ed Esp (disinseribile quest'ultimo) ci stanno. Tutte le altre sono boiate inutili, radar, rilevatori di condizioni del pilota, vibratori su sedile e volante...tutte stronzate. L'abs è utile perchè in emergenza quasi nessuno è in grado di pensare razionalmente che deve dosare...ti faccio un esempio, nel periodo fra la mia attuale auto e quella prima ho guidato una punto mkII senza abs. Ci avevo preso la mano e, volendo, arrivavo veramente al limite del bloccaggio con le ruote anteriori in frenata. Poi mi è capitato di dover inchiodare perchè un gatto più avanti si è tuffato in strada e il primo secondo di frenata è stato semplicemente un pestone dovuto all'istinto, solo dopo ho iniziato a ragionare sul fatto che così sarei arrivato lunghissimo. Ma ora che ci pensi hai già perso metri preziosi e se invece del gatto ci fosse stato un bambino sarei ancora qua a piangere...idem l'esp, fa una cosa che un pilota (nemmeno il migliore) può fare. Controllare 4 ruote separatamente. Nella guida al limite è penalizzante però può capitare di trovarsi su una chiazza di umido magari fuori da un tornante e una manina la può dare...personalmente in sta macchina mi è entrato seriamente due volte. La prima a momenti mi faceva ammazzare, la seconda mi ha dato uno grossa mano a non finire fuori strada...tutto questo però deve essere supportato da una meccanica valida e in ordine, la frenata si fa coi freni e con le gomme, la tenuta e la stabilità sono gomme ed assetto...i sistemi elettronici devono solo aiutare, non sopperire alle lacune della meccanica.

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
l'elettronica infatti dovrebbe essere un fedele compagno passeggero non certo il copilota, nel senso che l'eletttronica deve enttrare parte attiva solo nella determinata necessità perchè già meccanicamente l'auto deve essere in condizioni di sicurezza.
come ben dice gomax ci sono auto che da sole non rimangono nemmeno sulle proprie ruote..
Tipo la classe A quando uscì...facciamo l'alce. Cazzo, si ribalta! Vabè, non stiamo ad affinare l'assetto, modifichiamolo appena e inventiamo l'esp così poi lo montiamo su tutte le macchine
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso