Quote:
Originariamente inviato da linkssj
ciao a tutti chiedo aiuto a voi del forum x acquistare un portatile ad uso prev. grafica photoshop illlustrator e poi chissà anche qc in +.
vorrei una macchina che non si pianti e che faccia quello che deve fare. non essendo esperto non so se è meglio un processore i5 o i7 c'è chi dice che l'i7 scalda e consuma molto e che le applicazioni che andrei a usare non sfruttano i 4 processori o li farebbero girare con il boost..
con budget attorno ai 1000 ho notato un asus in promozione online da media.. e il sony vaio F e un hp..
cosa mi consigliate? i5 o i7? sony o asus? 
|
Se descrivi meglio in dettaglio fra quali due notebook vuoi scegliere sarà più facile consigliarti. Per esempio scheda video monta l'asus?
In questo momento Photoshop non sfrutta bene i 4 core. Va sempre alla stessa velocità, vedi
questo articolo in inglese. Probabilmente con CS5 che inoltre andrà a 64 bit sarà diversa.
Se lavori anche con immagini 3D allora più core in un processore sono già ora utilissimi.
Un i7 in genere consuma di più di un i5. Se questo si traduce anche in un riscaldamento e durata minore della batteria dipende da come è costruito il notebook. Per esempio nei Vaio F11Z1E (i7 quad core) e Vaio F11M1E (i5 dual core) il consumo per il primo è più alto ma il riscaldamento e la durata della batteria sono praticamente uguali.
Oltre a vedere il processore e la quantità di RAM (non è mai troppo

), è anche utile paragonare la qualità e la risoluzione dello schermo. Anzi quello è proprio la prima cosa che vado a vedere. Tranne ovviamente se usi un monitor esterno.