View Single Post
Old 02-06-2010, 08:32   #213
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da Cecc@_87 Guarda i messaggi
oggi ho ricaricato 2 batterie Duracell 2650mah con il caricabatterie Powerex MH-C9000 e ancora non riesco a credere in cio che ho visto con i miei occhi.

A carica ultimata sul display del caricabatterie segnava la bellezza di 2944mah,questo vuol dire che le batterie certificate 2650mah invece sono da 2944mah o e il caricabatterie sballato??Ben 300mah oltre le specifiche non son pochi o sbaglio?

Mentre le sanyo Eneloop 2000mah a carica ultimata non vanno oltre i 1950mah segnati,quindi il caricabatterie non dovrebbe essere sballato no?

Ciao
Non devi stupirti di quello che hai visto per il semplice fatto che il Maha ha davvero messo nelle Tue batterie 2944mah; peccato che un buon 15/20% è sparito in calore ( con batterie vecchie può arrivare al 30%).
Per sapere della capacità di una batteria non devi guardare la corrente in carica, devi obbligatoriamente usare la corrente in scarica.
Guarda che non lo dico cosi....tanto per dire, è la regola !!
Per il grafico stiamo usando una scarica a 0,2C che equivale ad 1/5 della capacità, ma se il rate di scarico lo abbiamo deciso di comune accordo noi, la regola della capacità in scarica è "legge".
Puoi usare indicativamente la quantità che è entrata per sapere se la batteria era veramente scarica o quanto potevi usarla ancora, però + o -; se invece Ti serve una misura esatta, quella batteria invece di caricarla la devi scaricare a 0,25C.
Se poi vuoi una misura che segue uno standard internazionale, usa il break-in (attenzione che va eseguito a batteria scarica, vedi post precedenti) .
Riguardo alle ricaricabili NiMh da 1,5Volt direi che è abbastanza ingannevole come pubblicità, nemmeno a vuoto puoi vedere quel valore, quindi attenzione anche al resto.....!!
Parliamo di AA e non di AAA Sony fake comperate su ebay giusto??
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso