View Single Post
Old 31-05-2010, 16:55   #2762
luca4s
Senior Member

L'Avatar di luca4s

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da torpedojoe Guarda i messaggi
Vi scrivo per indicare a chi avesse ancora problemi come ho risolto i crash ai benchmark che la mia scheda video spesso incontrava.

Per questo ringrazio Luca4s che ieri sera ha fornito un suggerimento importante, di cui riporto il testo:
cambiare la frequenza della gpu, anche di pochi mhz con il programma amd gpu clock utility (ad es. 710/1010, oppure 702/1002 oppure 750/1050) e vedete se diventa stabile, le temp non cambiano di molto con un +50mhz, si parla di overclock dai 100mhz in sù.

L'ultima soluzione non ha rischi ed ha funzionato ad alcuni. Ripeto che se vi funziona non c'entra niente la frequenza, è solo una soluzione random per trovare la giusta stabilità. Ad ogni riavvio dovete risettare le frequenze, oppure create un collegamento da desktop da avviare automaticamente all'avvio del SO.

nel collegamento scrivete nella voce "Destinazione":"C:\Programmi\AMD GPU Clock Tool\AMDGPUClockTool.exe" -eng=x -mem=x

al posto delle x mettete i valori che volete voi

dovete copiare il collegamento nella cartella nascosta AppData/roaming/microsoft/windows/menu start/programmi/esecuzione automatica

Così facendo non ho più incontrato alcun crash nella ventina di prove che ho svolto tra stanotte e oggi pomeriggio.
Heaven, Alien vs Predator, e Furmark ( con settaggi pressochè massimi) scorrevano lisci senza intoppi.

A pc collegato ad internet, con zone alarm e avast attivati, ho svolto un test con Heaven con le seguenti impostazioni:
dx11, SHADERS - HIGH, TESSELLATION - NORMAL, ANISOTROPY 8, ANTIALIASING OFF, SCHERMO PIENO E RISOLUZIONE 1920 x 1980.
Mai un crash.
Quindi nel mio caso posso dire che l'aver ritoccato le frequenze ha sortito l'effetto sperato ( incrocio le dita cmq)

Ora chiedo agli esperti, Sev7en, Luca4s & co:
consigliate di aggiornare la vbios come ha fatto Sev7en con quelle di concorrenza?
Se si, potete indicare i pro e i contro delle migliori, e postarle sul forum?
Magari in prima pagina sarebbero ideali da inserire.

Nessuno di voi ha sentito notizia che l'Asus stia lavorando ad una vbios più stabile?
Ora che ho un pòdi tempo provo a leggere il forum USA dell'AMD e sentire che dicono gli amici d'oltre oceano.

Saluti e grazie.
Bene, prova con qualche gioco e con i catalyst 10.5 se hai risolto.
Anche con le schede da fisso bisogna trovare il giusto setting fra voltaggio e frequenze quindi non è una soluzione tanto strana.
No si consiglia di aggiornare la bios con la 209(scheda madre) e non la vbios (scheda grafica).

Quote:
Originariamente inviato da doc.h Guarda i messaggi
Non so se possa servire a qualcuno, ma ho estratto il vbios della mia 5870 del SANTECH in firma. Se volete ve lo uppo e fate come ve pare!
si grazie posta l'allegato usando gpu-z, solo per vedere i settaggi che hanno messo quelli della clevo e non per installarla sul'asus.
luca4s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso