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Originariamente inviato da marchigiano
sti test vanno presi con le pinze... tutto in autostrada a bassa velocità, vediamo in città come va... o a velocità costante in pista per avere dati confrontabili
poi è su un allestimento a basso consumo, su allestimenti normali ricordo che il 1400 toyota consumava veramente poco, anche il 1300mjt consuma poco sulla punto classic, poi ovviamente dipende dal corpo vettura
dimenticavo il 1500 renault che consuma poco nella versione 85cv e il 1300 fiat che nella nuova versione da 95cv dovrebbe consumare meno della vecchia da 70cv
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il fiat 1.3 da 95cv consuma più del 1.6 vw (come detto 2km/l in più da ultima prova quattroruote) e l'1.5dci da 85cv fa 1,5km al litro in meno sempre rispetto al 1.6 vw. Anche l'1.4 toyota su yaris (auto più piccola di quelle che consideriamo) è comunque allineata sul consumo della clio.
L'1.4 tdi consuma ancora meno del 1.6 vw, quindi fai due conti.
Quel test che ho riportato va preso appunto con le pinze, dato che è una prova limite, ma è pur sempre fatto con un'auto di serie. Se esci dal concessionario con quell'allestimento, e ci sai fare, le percorrenze possono essere davvero enormi. Se qualche altra casa pensa di riuscire a fare di meglio non ha che da studiare qualcosa di simile.
L'allestimento è uno come un altro non è fatto da accessori da richiedere a parte. La casa lo offre e può essere preso in considerazione come tutti gli altri disponibili. Se le altre case non lo fanno avranno le loro ragioni... (la 207 in allestimento 99g che è la proposta che dovrebbe garantire minori consumi nella gamma è comunque meno parsimoniosa delle vw col 1.6 in allestimenti normali)
Nota bene non sto dicendo che gli altri piccoli diesel consumino tanto (consumano tutti poco), ma che l'1.4 è stato sempre lievemente più parco di tutti gli altri, e se col 1.2 hanno migliorato, davvero i 25-26 km/l sono alla portata di tutti.