io feci la procedura di una moto depotenziata a libretto un paio di anni fa se non ricordo male...
La cosa fu piuttosto lunga a causa dei tempi biblici della motorizzazione ma nn ebbi problemi di nessun tipo anche perchè mi diedero un libretto sostitutivo per girare liberamente mentre aspettavo l'appuntamento per il collaudo.
Come procedura io andai dal concessionario/meccanico che mi diede un appuntamento per il giorno nel quale sarebbe passato il tecnico della ducati a rilasciare il nulla osta dopo aver tolto il fermo (ebbene sì nelle ducati il depotenziamento è un fermo nella corsa del gas... ovviamente io circolavo già con il fermo spostato da quasi sempre

)... A quel punto sono andato in motorizzazione dove hanno semplicemente controllato che il numero di telaio corrispondesse a quello del nulla osta... Dopo un paio di mesi ho ricevuto a casa il libretto nuovo con riportata la piena potenza... Tutto abbastanza easy

Certo che se devi aspettare solo fino a settembre, io aspetterei, tanto una moto ce l'hai già...