Quote:
Originariamente inviato da djdiegom
Che per poco più di 100€ il 18-105 va benissimo da tenerti come lente tuttofare/da viaggio...magari invece il prenderla nuova e da sola, non in Kit, rendeva la questione diversa.
Per il resto, IMHO, se già sei certo di prendere il flash, e sei veramente interessato ad un fisso, valuterei qualcosa di più lungo...
Mi spiego: in generale, o almeno io, si valuta di prendere il 35mm, di cui peraltro si dice solo bene, perchè è uno dei fissi luminosi economici più "corti" possibile...in pratica uno pensa: "Mi prendo un obiettivo luminoso, siccome lo prendo per usarlo in prevalenza in interni, tanto vale prenderlo il più corto possibile così riduco il rischio di essere troppo "lungo" a chiuso".
Invece se hai già il flash, per interni puoi abbinare quello al 18-105, e sui fissi puoi prenderne uno più lungo ad ritratto/macro/altro.
Bada che il mio discorso non è del tutto esatto perchè:
-non è detto che uno prenda un fisso solo per la luminosità, i vantaggi possono anche essere in termini di nitidezza/sfocato/ingombro/fate voi
-magari ti piace proprio il 35mm come quando inquadrato, e di uno più lungo non te ne faresti niente
- hai un budget limitato e già il 35mm lo esaurirebbe
|
innanzitutto grazie, magari tutti i commenti che ricevo su hwu fossero come i tuoi
avevo scelto il 35mm perchè oltre al prezzo ed al fatto che se ne parla molto bene, io non mi immagino a fare ritratti a focali più spinte. Mi spiego meglio: usando la bridge ho notato che scatto spesso e volentieri max a 50mm, il 35 mi sembra un'ottima via di mezzo e dovrebbe essere più versatile come fisso, un passo indietro o avanti, non 3-4. Il mio discorso potrebbe essere smontato, e per questo chiedevo consigli qui. Tra i fissi, anche potendo scegliere non prenderei altro imho. Tra l'altro dovrebbe essere più incline di un 50, di un 85 o altro per fare paesaggi, o sbaglio?
Il 18-105 lo volevo proprio come tutto fare, ho trovato quest'offerta e quindi vorrei prenderlo.
Il flash è fondamentale per quello che devo fare e non credo che il nissin abbia rivali per qualità/prezzo.
grazie mille