View Single Post
Old 28-05-2010, 10:36   #2
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Sheep85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
premetto che di linux non so e non capisco nulla.
Un amico mi ha portato il suo nas iomega che non funziona piu'.
Dopo attenta analisi, ho verificato che il disco è sano, ma manca il s.o. su di esso; sul web ho scoperto che l's.o. montato sopra al nas è Debian Lenny; la scoperta l'ho fatta qui:
http://iomega.nas-central.org/wiki/H..._Configuration

ora chiedo a voi esperti un favore: secondo voi posso reinstallare/far ripartire questo nas reinstallando il s.o.? Ne serve uno apposito o si può provare qualche altro modo?

Vi ringrazio molto

Marco
in teoria ogni nas ha i suoi tool per le reinstallazioni, anche perchè la distro usata potrebbe essere anche un pò "ritoccata" per andare meglio (ad esempio può essere parecchio alleggerita).

Cmq nessuno ti vieta di provare...

Puoi anche prendere l'hd installarci debian (con tutto l'occorrente per la gestione remota), e poi mettere il disco su nas ed avviarlo. Ma per fare questo, il nas dovrebbe avere una cpu come quella del pc (x86), altrimenti sono versioni incompatibili.

In ogni caso unb modo ci sarà... ma ti serve un pò di dimestichezza col terminale, perchè essendo un nas andrà fatto tutto da shell (in fase di installazione), dopo puoi metterci su webmin e openssh-server per gestire da remoto.

Magari se cerchi bene trovi anche quale debian lenny ottimizzata per nas e facile da installare. Hai dato un'occhiata su google cercando sia debian che il nas in particolare?
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso