Quote:
Originariamente inviato da whiles_
Presente, 8 in matematica, scienze e fisica, 7 in italiano, latino e inglese e rischio di essere bocciato per un 4-5 in filosofia per un professore con cui non vado affatto d'accordo.
Prendiamola a ridere, và.
(Da considerare che non rivedrò più la filosofia per tutta la mia vita, dovendo scegliere ovviamente rami scientifici).
|
Prima che calino nel thread i filosofi del forum a spiegarti cosa ti perdi con la filosofia

(e sono pure d'accordo eh...solo che credo sia inutile dirtelo mentre ti trovi nella situazione che hai descritto), posso fare due considerazioni che comunque valgono anche in generale. La prima è che il 6 in materie come storia e filosofia, insomma, si prende se si vuole, a meno di condizioni al contorno che lo rendono impossibile a priori (leggi: prof che ce l'ha con te tanto da boicottare l'interrogazione esponendosi ai rischi del caso), basta studiare, non stiamo parlando di matematica o latino. La seconda è che se il 5 è dovuto al professore che ti ha preso di mira, allora lo sanno anche gli altri professori e, a meno che non siano dal primo all'ultimo una manica di irresponsabili, all'esame ci arrivi lo stesso perché il sei "politico" alla fine spunta.
Poi, uno può creare tutte le regole del mondo ma niente sostituisce il buonsenso degli insegnanti. E' chiaro che sarebbe da deficienti negare la maturità a un povero disgraziato che fa il liceo classico e ha 5 in matematica, magari in parte perché questo inverno ha fatto tre influenze, quindi in quel caso mi pare il minimo presentare il ragazzo con il suo 6 anche in matematica; viceversa, considererei attentamente l'ipotesi di non far diventare 6 un'insufficienza lieve di un noto fancazzista che di maturo ha solo la voglia di fare niente...ma ormai ci sono in giro professori che danno il 6 a tutti "per non avere grane"...
__________________
«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn!
You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12)