View Single Post
Old 27-05-2010, 21:49   #34
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Se la disattivazione mi rende la macchina inutilizzabile perché il 90% dei siti non mi permette di fare transazioni,
Puoi navigare per il rimanente 10%. O vuoi dire tu alla gente come devono realizzare i LORO siti?
Quote:
il SO non si aggiorna,
Non vedo perché.
Quote:
i giochi non mi partono, le applicazioni non si avviano ed i BD non li posso vedere allora "libero" un par di ciufoli.
Se chi li ha realizzati vuol essere pagato, basta sganciare la moneta sonante e i ciufoli te li puoi tenere stretti.
Quote:
"Molesto" piuttosto, specie quando vai chiamando "scrocconi" e "ladri" quelli che non la pensano come te.
Quei termini non li uso sempre, come vorresti far credere, ma in contesti ben precisi: quando cioè c'è gente che vorrebbe sbafarsi il LAVORO ALTRUI.
Quote:
Infatti il mio "và elimitato" era una cassandra, non un disegno di legge.
Sono anni che se ne parla. Vedremo. Io rimango scettico.
Quote:
"E'come essere incinta, o lo sei o non lo sei... non puoi esserlo 'un po'".
Allora hai sbagliato paragone con l'uovo.
Quote:
Già mi vengono in mente i vasella day di quando i "contenuti" vorranno TCPA per partire a risoluzioni maggiori del 480p (ammesso che partano),
Se chi li ha creati vuol esser pagato, basta semplicemente tirar fuori la grana.

Se, invece, è roba tua o di altri che hanno deciso di non farsi pagare, allora non avrai problemi.

Semplice e lineare. E qui la dicotomia ci sta tutta.
Quote:
che dovrò preoccuparmi del rinnovo delle key se mi si brucia la piastra,
E' previsto un meccanismo di backup e reimpianto in un nuovo dispositivo atto a contenere le chiavi private.
Quote:
del giorno in cui l'activex dei siti ministeriali mi faranno apparire una X rossa con su scritto "per accedere ai servizi delle PA bisogna collegarsi da una macchina certificata TCPA".
Tranquillo: la legge (stanca) è dalla tua parte. Ecco qui:
Art. 1 (Obiettivi e finalità)

1. La Repubblica riconosce e tutela il diritto di ogni persona ad accedere a tutte le fonti di informazione e ai relativi servizi, ivi compresi quelli che si articolano attraverso gli strumenti informatici e telematici.

2. È tutelato e garantito, in particolare, il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dell'articolo 3 della Costituzione.
Quote:
Con diverse possibili limitazioni che ho già lungamente descritto.
Nessuna limitazione: se vuoi accedere a contenuti (software incluso) a pagamento, potrai farlo. E ti rivelerò un segreto: basterà... pagare.
Quote:
E qui menti.
Menti perché non stà all'utente (che non sa un GAZZO di computer) decidere se e come risponde TCPA, la forza di TCPA è proprio che SE C'E'RISPONDE COME DICE LUI.
Già adesso l'utente non capisce nulla, usa il computer, e compra quello che gli serve. Non cambierà nulla nemmeno in futuro.

Per cui non vedo di quali menzogne parli. Non esistono.

L'ignoranza, quella sì che esiste ed è molto diffusa purtroppo, ma è compito dello stato provvedere all'educazione e alla diffusione della cultura. Certamente non dei privati.
Quote:
Se il browser e l'applicazione java decidono che devi comunicare un dato che identifica univocamente l'utente (tipo un derivato dell'endorsement key) quella passa, e se non passa probabilmente il sito ti sbatte fuori.
Come per il resto, non vedo il problema. O non usi il sito, oppure lo usi e gli passi quello che vuole: la libertà di scelta rimane a te.
Quote:
Avoglia dire "hai la libertà di disattivarlo", ma quando ce l'avranno tutti sarà A SCELTA di chi produce (produce != programma) decidere se COSTRINGERTI a tenere TCPA "aperto" o impedirti di usufruire dei suoi servizi/applicazioni etc.
Il TCPA può anche rimanere sempre attivo, visto che puoi far girare applicazioni trusted e untrusted contemporaneamente (ma ne parlo meglio alla fine).

Detto ciò, chi produce il programma ha tutto il diritto di decidere in che modo commercializzarlo. E il consumatore ha tutto il diritto di decidere di NON acquistarlo e/o usufruirne.

Tu, invece, vorresti imporre al produttore di non poter fare ciò che vuole in nome di una sola libertà: questa.

Io penso che, invece, la libertà si ha quando io posso produrre quello che voglio e venderlo come mi pare, visto che "casualmente" quel prodotto è MIO, e tu sei liberissimo di NON comprarlo, visto che i soldi sono i tuoi.

E vissero tutti felici e contenti.
Quote:
Ecco la solita brodaglia di specchi e fumo.
Vedremo.
Quote:
Tutta questa melassa finisce per infrangersi davanti alla domanda : "Ma cos'ha TCPA che non posso avere tramite una dongle key USB da collegare per avviare questo o quell'applicativo ? Da attivare solo per lanciare questo o quel gioco ?"
Semplice: è facilmente crackabile se non c'è l'intero sistema protetto (in hardware, a partire dal boot).
Quote:
La risposta ? Semplice : "E'una, integrata e la usi per tutto".
Anche (per questo è comoda).
Quote:
E chi l'ha detto che è un vantaggio ?
Semplice: non la puoi crackare. E questo vale anche per virus, trojan, rootkit et similia: col cazzo che passano se non sono stati certificati come trusted. E scusami se è poco.
Quote:
@Capellone: Una volta definiti dei "tier", che sono in pratica un "minimo" statico, basta programmare per un tier per avere lo stesso effetto.
Se definisci "Tier 2" un processore almeno equivalente ad un Core 2 Duo a 2 GHz con 512Mb di RAM ed una scheda grafica DX9 con un fill rate di X "programmare Tier 2" significa fare giochi che sono "fluidi" lì.
Il SO armonizza le varie architetture ed assicura che giri bene su tutte, basta che siano "conformi" alle specifiche del tier.
Il TCPA sarà assolutamente trasparente a tutto ciò.
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Il punto focale, quello che chi sostiene il TCPA non vuole dire, è questo:

In un ambito TCPA enabled girano a pieni diritti solo le applicazioni certificate TCPA, per cui un programma che per qualsiasi motivo (anche "politico") non venisse certificato non potrebbe girare.
Questo per cdimauro è "...NUOVE funzionalità che si affiancano a quelle esistenti. Un miglioramento, insomma."

Altri tappeti da vendere ?
Più che di tappeti, io parlerei di bufale, perché di questo si tratta.

Ecco qui come funziona la più malefica incarnazione del TCPA:
Specifically, decrypted data will only ever be passed to authenticated, trusted applications, and will only ever be stored in curtained memory, making it inaccessible to other applications and the Operating System.
Da notare anche l'immagine: http://en.wikipedia.org/wiki/File:NGSCB.svg

che espone l'architettura e alla cui sinistra sono messe ben in evidenza le applicazioni NON trusted, che girano assieme alla applicazioni trusted (alla destra).

Hai altre bufale da segnalarmi? Perché sull'argomento sono anni che mi documento e difatti, se lo avessi letto come avevo suggerito, l'avresti trovato nel link che avevo segnalato in precedenza, e dove trovi anche un documento che spiega molto più nel dettaglio come funziona un s.o. trusted e come fa girare i due ambienti (trusted e untrusted) ASSIEME.

Per cui, come vedi, col TCPA si ha oggettivamente una miglioria, perché oltre al "vecchio" puoi far girare anche il "nuovo". Con buona pace dei terroristi informatici che continuano a strapparsi le vesti riportando complotti e teorie che non hanno NESSUN fondamento.

Vediamo cosa t'inventerai adesso.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso