Quote:
Originariamente inviato da choccoutente
qualcuno lo ha fatto?
era nelle intenzioni di fare (prima o poi) da saint jean fino a finisterra...
|
Avrei dovuto farlo anni fa, fine anno scolastico, con un prete della mia scuola e alcuni miei amici (sono stato in una scuola salesiana), ma mi sono rifiutato dopo aver fatto una giornata di prova consistente proprio nel percorrere 32-35 km a piedi, in mattinata. Avrei dovuto fare un cammino simile per circa 2 settimane, perchè saremmo partiti da una località ben precisa di cui ora nn ricordo il nome, circa 400km e qualcosa per arrivare a Santiago.
Non essendo abituato a fare grandi camminate, vi lascio immaginare fare 30km e oltre così in un colpo solo...ci sono delle pause certo, ma se non si ha un buon allenamento si rischia solo tanta fatica, tenete conto che lungo quel percorso si è sotto il sole, è fondamentale avere le scarpe migliori(ho fatto la giornata di prova con delle scarpe inadatte e sono tornato pieno di vesciche) e sono tornato mezzo morto, se fossi andato a fare direttamente il cammino, senza fare quella prova, sarei tornato in barella.
Vi ricordo che lungo il cammino non ci sono alberi, si è sempre sotto il sole, fa parecchio caldo durante l'estate in Portogallo. Ripeto, bisogna essere allenati a camminare se si vuole fare della "normale" fatica, altrimenti ci si autodistrugge.
Io in una sola giornata tipo come accennavo prima,fatta qui in Italia preciso, sono tornato a casa rosso come un peperone, con un male ai piedi terribile, e sfinito...tenete conto che sono un paio di giorni consecutivi, e al massimo ci si ferma in qualche locanda e si mangia quel che c'è, nessun pranzo ristoratore ecco.