View Single Post
Old 25-05-2010, 14:15   #1
cassioli
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 60
Presa di corrente per auto ibrida

Ok, ormai ci siamo, l'auto ibrida non è più un prodotto di nicchia, dall'anno prossimo ce ne saranno sul mercato decine di modelli diversi:
http://motori.corriere.it/motori/pro...4f02aabe.shtml

Quindi, me la compro.

Pero' comprero' una di quelle "plug-in", che cioe' si ricaricano dalla presa di corrente, senno' non serve a niente.
E qui sorge il problema: non ho un garage, ma solo un posto macchina, quindi devo architettare un sistema per far arrivare la corrente al posto macchina!
Tecnicamente non è un problema, visto che il contatore è a mezzo metro di distanza , ma c'è un doppio problema: sicurezza delle persone e sicurezza del mio portafoglio.
Devo cioe' fare in modo che nessuno rischi di restare fulminato se passa vicino all'auto in ricarica, e che nessuno possa attaccarsi alla mia presa a ciucciarmi corrente.

Pensavo a un relè telecontrollato da mettere subito dopo il contatore, dal quale uscirebbero i fili che vanno alla presa, e che attiverei da casa a comando... ma come? Tramite GSM? Tramite WiFi? Tramite onde convogliate sulla linea elettrica stessa? Esiste gia' qualcosa di simile in commercio?
cassioli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso