View Single Post
Old 24-05-2010, 08:59   #11
Xilema
Senior Member
 
L'Avatar di Xilema
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 24051
Quote:
Originariamente inviato da Ghiblone Guarda i messaggi
Quello che dico io è che con i videogiochi si possono fare innumerevoli cose, si possono inventare elementi di gameplay di grande varietà. Oggi l'elemento di gameplay predominante è "inquadra un nemico con un mirino". Io me ne accorgo perché ho sempre detestato gli FPS e di colpo mi ritrovo costretto a fare questa roba in qualsiasi titolo prendo in mano.

Per questo dico che Batman è stata una bella boccata d'aria fresca.



Non mi sono spiegato bene: in ogni gioco c'è un ambiente. Il creatore dove piazza la telecamera? Se il gioco è in prima persona la cosa non è in discussione, la telecamera è solidale al giocatore.
Questo impedisce di avere quegli scorci, quella varietà, quella sorpresa che si aveva quando vedevi il tuo personaggio inquadrato da distanze e angolazioni varie, con la regia sapiente (se è sapiente) del creatore.
Viene a mancare del tutto un elemento di creatività.

Lo stesso vale per la telecamera totalmente libera.

Mi sa che quello che cerchi tu non esiste, o quasi.
Non esiste una regia artistica, perchè le telecamere fisse non ci sono più dai tempi dei primi Resident evil, soprattutto perchè scomode.
Inquadrature fisse ci sono solo nelle avventure grafiche.
Il gioco da te citato, Batman, è un eccezionale action in terza persona, con un'ambientazione eccellente ma assolutamente non originale (s'ispira fortemente al fumetto), in più la telecamera segue il personaggio dalla spalle, come ogni action in terza persona.
Anche il gameplay, per quanto io l'abbia trovato bello, è tutto fuorchè rivoluzionario o artistico.
Mi sa che questo è un argomento troppo soggettivo.
Ripeto, se vuoi un gioco artistico... giocati i due Max Payne.
__________________
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso