Discussione: Consiglio MOBO
View Single Post
Old 20-05-2010, 18:35   #15
Narkotic_Pulse___
Senior Member

L'Avatar di Narkotic_Pulse___

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da powershark Guarda i messaggi
ok grazie sei stato chiarissimo!!! ma tutti quei modelli vanno senza problemi con gli altri componenti giusto? una volta visto soket 1156,visto che è atx,visto che supporta le ram e il SATA del disco fisso nn c'è altre cose da considerare? cmq siamo d'accordo vero che il p55 è lo standard migliore giusto?
..... cmq allora guarderò se riesco a risparmiarci qualcosina su queste ram,anche se ho trovato che il prezzo medio delle cl7 1133 mhz è addirittura più alto delle 1600!!! per risparmiare almeno 10 euro bisogna scendere alle 800 mhz...quindi credo che nn cambierò ti pare?
cercherò di risponderti anche se ho un pò di mal di testa
devi vedere che tipo di scheda video vuoi montare, se vuoi fare uno sli o un crossfire (e sottolineo crossfire ).
devi guardare che la mobo abbia abbastanza linee pci express elettriche, per farti capire:
quando uno slot pci-ex 16x va a 16 linee elettriche, tutta la banda possibile viene utilizzata.
ma utilizzando più di uno slot queste linee vengono divise, e si passa a 8 linee elettriche per slot (quindi 2 vga che montano su pci-ex 16x ma utilizzano lo slot come pci express 8x.
quindi devi guardare le linee elettriche pci express che offre la mobo, se c'è scritto max 36 lines le 36 linee elettriche si dividono per i 2 slot e li usi tutti e 2 a 16x, se c'è scritto max 24 lines hai 16 linee per uno slot e 8 per l' altro, ecc..
poi hai da considerare il comparto audio se vuoi l' audio di massima qualità, e il controller raid se vuoi effettuare raid con più dischi.
ma se vuoi montare una sola scheda video, non vuoi fare raid, non vuoi overclockare, e non ti importa la qualità audio ogni mobo lga 1156 ti può andar bene, quindi ti consiglierei di puntare sull' entry level
il p55 è un buon standard al momento ma è un socket morto, intel non produrrà più cpu per questo socket.
se vuoi una cosa longeva e che possa essere aggiornabile in futuro l' unica via al momento è am3, ma è inutile cambiare mobo, cpu e tutto il resto, dato che l' i5 750 è un ottimo processore e diverrà obsoleto tra qualche anno.
800 mhz sono ddr2, non esistono mobo per core i5 compatibili con le ddr2, dato che il controller della memoria è nel die della cpu, e supporta solo le ddr3.
||| segnala i bug di firefox e aiuta la comunità! report @
Narkotic_Pulse___ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso