Quote:
Originariamente inviato da scardix
...ho visto che tu hai l'11 16, come ti trovi?? La sua poca escurzione è davvero cosi limitante??
|
io mi ci trovo molto bene, in sintesi direi:
pro:
-nitidezza elevata
-robustezza da ottica pro
-luminosità comunque comoda in alcune occasioni (interni e serali a mano libera)
-deformazioni molto contenute per questo genere di ottiche
contro:
-parecchi flare inquadrando il sole, per fortuna te ne rendi conto già inquadrando e puoi limitare schermando con il paraluce/mano o usando diaframmi più aperti.
-un mm in meno avrebbe fatto comodo, soprattutto su sensori con fattore 1,6 c'è chi per quel mm potrebbe preferirgli un altra obiettivo.
personalmente non trovo affatto limitante si fermi solo a 16mm (dopotutto il tanto acclamato nikon 14-24 2,8 su FF arriva alla stessa focale massima equivalente e nessuno ne ha fatto mai un problema) anzi probabilmente lo avrei preso anche se fosse stato un fisso 11mm 2,8.
di fatto quando tiri fuori dalla borsa queste ottiche è per usarle all focale minima, ma se vuoi hai anche 16mm cioè 24mm equivalenti ben diversi da 16,5 mm equivalenti, hai cioè un grandangolo non esagerato con cui hai pochissime deformazioni e puoi ancora scattare a persone (con certi limiti chiaramente).
nel tuo caso come tuttofare sei messo bene col 17 55 e secondo me finiresti comunque per usare questo da 17mm in su anche se prendi un 12-24.
come ti hanno detto sopra, non te lo consiglio solo se credi di fare un viaggio o simili e portare solo quello, in questo caso si un 12-24 o 10-24 sono sicuramente più utili.