View Single Post
Old 16-05-2010, 23:53   #1016
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da diabolicus Guarda i messaggi
spero vivamente anch'io la prima opzione...
ieri ho fatto la calibrazione della batteria come da istruzioni. caricato, lasciato 2 ore con alimentazione, usato poi fino alla scarica, messo in carica dopo più di 5 ore, poi caricato completamente.
oggi l'ho acceso alle 12.00 e l'ho usato praticamente solo per navigare (in wifi), poi dalle 14:00 l' ho lasciato solo con firefox e chrome aperti con le pagine di repubblica e corriere che fanno il refresh ogni tot minuti, flash disabilitato su entrambi i browser, per un'oretta ho tenuto aperto anche un programmino di metronomo, che comunque non dovrebbe incidere chissà quanto. il tutto con luminosità a meno di metà e illuminazione tastiera al minimo. ora sono le 17:15 quindi sono passate 5 ore e qualcosa, e ho ancora un 21%. ovviamente l'avessi usato di più, siti più pesanti, filmati, office, qualche giochino o addirittura garageband, sarebbe già scarico.
ho anche tolto growl come suggerito da un altro utente.
paradossalmente mi sembra che i primi 2 giorni, sopratutto il primo giorno con la carica di partenza quando l'ho usato senza risparmio, sia durata qualcosa in più. vedremo con le prossime cariche e magari un aggiornamento del s.o. dedicato
fammi capire, 5 ore abbondanti e ti da ancora il 21% significa che arrivi tranquillo a 6 ore e 30 minuti.
Da quello che dici la tua batteria probabilmente ha fatto 3-4 cicli di carica, quindi non mi sembra così drammatica la situazione.
Certo siamo lontani dalle 10 ore, ma almeno a sfiorare le 7 dovresti arrivarci.
Quote:
c'è una cosa poi che mi manda al manicomio... non so se è normale con osx, ditemi voi. la previsione della durata è assolutamente inaffidabile. col portatile che avevo prima, bene o male facevo quello che veniva stimato in termini di tempo, qui ogni volta che controllo il tempo residuo vedo un valore diverso. appena cambia il carico di lavoro, anche di poco, il valore cambia drasticamente. ora mi da ancora 1:05 di automomia (e sto solo scrivendo questo post), se lo lascio senza fare niente vedo 2 ore, appena acceso stamattina dava 11 ore. poi appena aperto chrome e visti due siti me ne dava 5. poi 7. poi 3 e mezzo. a distanza di pochi minuti. bisogna andare a occhio e questo mi fa girare parecchio le scatole.
questo si ricollega a quanto sopra: la tua batteria è ancora in "rodaggio"
L' indicazione di autonomia residua è "statistica" e si aggiorna momento per momento a seconda del consumo istantaneo. E' quindi normale che all' accensione, appena finito il boot, senza fare nulla ti dia 10 ore (il suo massimo teorico). Nel momento in cui c' è un carico, l' autonomia cambia di conseguenza.
Per queso motivo io tengo la percentuale di carica residua e non l' autonomia in ore:minuti , troppo variabili.
Con il tempo dovrebbe stabilizzarsi ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso