Ho provato i tuoi settings, ma li ho leggermente modificati, aumentando un po' il contrasto tra i 75/80.
Forse noto in modo amplificato questo effetto 'smorto' perché ho una stanza molto luminosa con molte finestre di fronte al televisore, che quasi mai oscuro del tutto. Anche la sera, in cui mi sembra di percepire meno questa cosa, ho comunque una lampada, che per quanto defilata, produce una buona luminosità, poiché è costituita da 3 lampadine filtrate solo in parte da un vetro .
Invece i confronti che faccio col LCD LED di mio padre ha fondamentalmente una finestra laterale.
Dovrò fare dei test con stanza tutta oscurata ed eventualmente trovare una piccola lampada da mettere dietro il tv per avere un po' di luce soffusa.
Purtroppo la situazione del digitale terrestre in veneto non aiuta... mancano ancora i principali canali RAI, anche il nuovo 4, e spesso anche i rai sport , storia & Co. hanno evidenti problemi di trasmissione.