View Single Post
Old 15-05-2010, 17:50   #1
Mailandre
Senior Member
 
L'Avatar di Mailandre
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Messaggi: 692
I dati dell'Osservatorio di Pavia:Minzolini "Sta cancellando l'opposizione"!

I dati sul mese di aprile dell'osservatorio di pavia pubblicati da «il sole 24 ore»

Lo scontro Berlusconi-Fini monopolizza i telegiornali, l'opposizione insorge
Pd: «Rai, squilibrio abnorme». L'Idv: Minzolini ci ha cancellato. Più spazio al premier sul Tg5 che sul Tg4

MILANO - I dati dell'Osservatorio di Pavia - che dal 1995 svolge il monitoraggio permanente del pluralismo politico delle reti Rai, Mediaset e La7 - pubblicati oggi su Il Sole 24 Ore, mostrano che ad aprile lo scontro Berlusconi-Fini ha monopolizzato i telegiornali nazionali, sia Rai che Mediaset, riducendo drasticamente lo spazio dedicato all'opposizione. «È triste essere costretti pressoché ogni giorno a intervenire sulle faziosità incredibili del Tg1, che anche oggi è riuscito a cancellare l'opposizione, guarda caso proprio quando il governo annuncia lacrime e sangue», dichiara il senatore del Pd e membro della commissione di Vigilanza Rai, Vincenzo Vita. «È sconfortante dover ripetere le stesse cose - aggiunge Vita -, del resto essere parte della commissione di Vigilanza Rai impone per l'appunto di essere attenti osservatori delle infrazioni del e nel servizio pubblico. Oggi poi a confermare questa anomalia arrivano i dati dell'osservatorio di Pavia pubblicati da Il Sole 24 Ore, che evidenziano lo squilibrio abnorme tra governo, maggioranza e opposizione nei telegiornali (con le dovute eccezioni) nel mese di aprile. E dove si evidenzia una nobilissima gara a chi è più squilibrato nei confronti di governo e maggioranza tra Tg1 e Tg5».

I DATI DELL'OSSERVATORIO - Secondo i dati relativi alla presenza dei partiti e dei politici nei tg nazionali di prima serata nel mese di aprile, mese caratterizzato dallo scontro tra Berlusconi e Fini, Tg1 e Tg2 hanno dato, rispettivamente, quasi lo stesso tempo sia al governo (43,2% il Tg1, 41,2% il Tg2) sia alla maggioranza (15% il Tg1 e 14,5% il Tg2). Il Tg2 ha dato qualche spazio in più all'opposizione parlamentare (Pd, Udc, Idv e Alleanza per l'Italia hanno avuto il 24,5% del tempo), a scapito dei partiti non rappresentati in Parlamento, azzerati dal Tg2. Il Tg3 ha dato al governo il 26,3% del tempo, ma ha dato più spazio ai partiti di maggioranza rispetto a Tg1 e Tg2 (21%), con l'opposizione al 34% e gli altri partiti al 3,3%. Nel Tg1 diretto da Monzolini Berlusconi ha parlato in prima persona per 667 secondi, Fini per 314 secondi e Frattini per 294. Al Tg2 Berlusconi ha parlato per 682 secondi, Fini per 407. Novità a Mediaset: il Tg5, ad aprile, ha dato più tempo di parola al governo (64,9%) rispetto al Tg4 (51,3%). Bisogna però aggiungere la maggioranza, alla quale il Tg5 dà il 7,2% mentre il Tg4 il 31,7%. L'opposizione ha avuto il 9,8% del tempo al Tg5 e il 6,1% al Tg4.

L'IDV: CI HANNO CANCELLATO - «Sono mesi che l'Italia dei Valori viene sistematicamente cancellata dai Tg nazionali. Non ci stupiscono gli ultimi dati dell'Osservatorio di Pavia», afferma in una nota il senatore Pancho Pardi, capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione di Vigilanza Rai. «È noto a tutti ormai che, a causa del "direttorissimo", il Tg1 ha perso ascolti e credibilità - aggiunge Pardi -. Minzolini ha epurato i cronisti non allineati e ha spento le voci libere. Lo spazio riservato all'Idv è a volte da prefisso telefonico. Anche con il Tg3 l'Italia dei Valori trova non poche difficoltà ad andare in onda e le sue apparizioni sono centellinate. È evidente che la nostra forza politica, che non ha voluto partecipare alle logiche spartitorie dell'azienda pubblica, dà fastidio a molti».
http://www.corriere.it/politica/10_m...4f02aabe.shtml

Tg1, il Pd contro Minzolini : "Sta cancellando l'opposizione"

http://www.repubblica.it/politica/20...norme-4086844/
__________________
Bye......
MâíÎÅñÐrë ®
Mailandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso