Quote:
Originariamente inviato da JDM70
se non hanno migliorato il Bios con la tua scheda madre figuriamo con le altre, li trovo scandalosi, non capisco dove sia il problema, forse mancanza di comunicazione con AMD?
|
Secondo me è stata l'NDA.
Nel senso... probabile che gli ES li abbiano avuti, ma solo per definire i contatti elettrici.
Tutto il resto è stato buttato su a grandi linee.
Faccio un esempio: mettiamo che AMD abbia voluto secretare sia il clock stock che le frequenze ultime del Turbo, cosa avrebbe fatto una casa madre che fa il bios?
L'ES che AMD avrebbe fornito sicuramente almeno i 3GHz li faceva (vedi Cebit), quindi possono aver anche messo un Vcore def alto (io ho 1,33V da bios, a volte 1,29V, se faccio l'ottimizzazione Vcore con Turbo-EVO arriva anche a 1,25V) e per il turbo, non sapendo né a che frequenza e né le caratteristiche del silicio finale... cosa hanno fatto? 1,47V che è un'esagerazione sotto qualsiasi punto di vista... con 1,4V si farebbero i 4GHz, 1,47V per 3 core per i 3,6GHz?
Sono tutte queste cose che mi fanno pensare.
Inoltre ora ho un problema... il mio sistema è perfetto ma... dopo 45 minuti il sistema si resetta. Ho disabilitato C&Q da bios e pure il risparmio energia da Windows 7 ma purtroppo ancora lo fa. Con l'XP32 non ho problemi.
Indubbiamente ancora il bios ha molto da mettere a punto. A questo punto non credo nemmeno che abbiano sfruttato tutte le innovità del Thuban, tipo NB ottimizzata al meglio, prefetch, ecc. Secondo me ancora il max del Thuban lo dobbiamo ancora vedere... certo, non è che sto dicendo che si overcloccherà di più e che l'IPC si alzi in maniera mostruosa, ma comunque sicuramente la "mappa" del bios tipo frequenza=Vcore è tutt'altro che ottimizzata e certamente sarei sicuro che con i nuovi bios a 1,4V i 4GHz RS si devono fare. Questo lo darei per certo... perché i C3 ultimi ci stavano a 4GHz sui 1,4V, e non vedo assolutamente alcun motivo del perché un E0 debba stare ad una tensione superiore, visto il fatto che il C3 a 4,2GHz vuole 1,50-1,55V mentre l'E0 ci sta a 1,47V.