View Single Post
Old 08-05-2010, 13:28   #35
lupotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Cittā: Roma
Messaggi: 423
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Hanno inventato la trazione anteriore, che ha veramente rivoluzionato il mondo dell'auto.
Poi altre soluzioni tecniche interessantissime come le sospensioni idropneumatiche.
La DS č stata la prima auto "moderna" della storia (nel senso che non aveva il classico layout delle auto degli anni 30, con il cofano extralungo, i mega parafanghi ecc.)
Sempre con la ds hanno inventato il sistema dei fari adattivi (che ruotano insieme allo sterzo), parliamo di 55 anni fa, ed č stata la prima vettura europea a montare i freni a disco.
Con la xantia activa č stata la prima casa ad adottare sospensioni attive a controllo elettronico su vasta scala. Non solo, li le sospensioni erano ovviamente idropneumatiche, ed avevano un sistema che controbilanciava il rollio dell'auto mantenendo l'auto con l'assetto sempre piatto.
Video per far capire il meccanismo: http://www.youtube.com/watch?v=H3YxqjD8Rh4
Poi tante altre cose di minore entitā, anche piuttosto curiose, tipo il cosiddetto "satellite" per raggruppare tutti i comandi dell'abitacolo
http://pic.phyrefile.com/a/an/anonym...Super_dash.jpg (quel patocco alla sinistra del volante)
Insomma, a livello sia stilistico che meccanico hanno innovato parecchio
Molte di queste caratteristiche erano giā presenti nel '48 sulla "Tucker torpedo" peccato che Tucker e la sua azienza furono distrutti dalle grandi case automobilistiche americane del tempo, molto bello il film di Coppola con Jeff Bridges incentrata su questa storia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Tucker_Torpedo

Tornando all'auto del topic la trovo molto bella
lupotto č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso