Discussione: Non ricomprerei un LCD
View Single Post
Old 30-09-2002, 09:32   #9
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3145
Quote:
Originariamente inviato da terrys3
[b]

Sono interessato all'acquisto del tuo stesso monitor ma mi interesserebbe sapere come si comporta con i dvd e con i giochi visto che questi non sono i campi di utilizzo tipici degli lcd, ma dei crt? Tu che esperienze hai avuto da questo punto di vista?
Il Samsung SyncMaster 181T è un monitor LCD-TFT che "sopporta" egregiamente sia i DVD che i games più esigenti. Il tempo di risposta dello schemo LCD è davvero buono: è dichiarato un tempo di refresh video di 25 ms, adatti ad eliminare il fastidioso effetto scrolling dei video meno prestazionali. La visione è davvero perfetta: la luminosità è elevata (indice 350) e contrasto di 500:1 lo rendono ottimo anche per filmati e games dai toni "scuri".
Con Quake III Arena è davvero sorprendente: pensavo che con un LCD avrei dovuto "abbandonare" le armi... ... e invece sono assolutamente in pista. Decisamente conta molto il tipo di connessione con la sk-video. Ora lo uso in analogico con una ATI Radeon 64DDR ViVo che peraltro si comporta egregiamente. E' noto che le ATI dispongono di un ottimo segnale video, ma sicuramente con un collegamento DVI si guadagnerebbe ulteriore definizione. La conversione Digitale/Analogica del segnale video in uscita dalla scheda, il passaggio sul cavo di rame VGA con le dispersioni dei suoi campi magnetici, l'ulteriore decodifica Analogica/Digitale nel monitor non fanno altro che trasferire un segnale "sporco" e certamente migliorabile.
Considerare la possibilità di collegamento DVI con un LCD non è essenziale ma assolutamente importante.

Detto questo, il Samsung SyncMaster lo ritengo un ottimo monitor ed un degno sostituto del CRT, qual'ora si abbiano ben in mente a priori i limiti tecnologici della tecnologia LCD (per quanto mi riguarda ho trovato molti vantaggi e pochi limiti, ma resta un parere personale).
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso