Discussione: sul display al 100%
View Single Post
Old 07-05-2010, 12:36   #31
Tarivor
Senior Member

L'Avatar di Tarivor

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
Era una battuta ma, l'uso di una doppia ghiera ti permette:
-di correggere l'esposizione al volo, compensando o meno la luce che entra con la sovra e la sotto esposzione. Questo in Mv o Av
-di impostare manualmente, cioè sei te che decidi, diaframmi e tempi girando 2 ghiere senza fare salti mortali con la monoghiera oppure monoghiera + pulsantino.

Per me non è difficile, anche perchè bastano poche decine di scatti per abituarsi.
Allora non ho capito io o non mi capisci tu.

Ma se uno non le usi entrambe nello stesso istante (che a me pare assai scomodo anche se è una possibilità in più e non in meno) quale è il vantaggio pratico di Ghiera + Ghiera contro una Ghiera + Pulsante?
Per me l'unico vantaggio pratico è che con la doppia ghiera posso modificare due parametri nello stesso istante cosà che io preferisco non fare.
Infatti serializzando la modifica dei due parametri io non ci vedo grandi differenze tranne che con il monoghiera mi tocca girare una ghiera anche tenendo premuto un pustante. Non è che mi paia tutta sta grande comodità.

Io continuo ad usare SemiPro e Entrylevel ma i vantanggi reali e tangibili del corpo semipro mi sembrano altri.

Ultima modifica di Tarivor : 07-05-2010 alle 12:40.
Tarivor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso