Quote:
Originariamente inviato da serbring
bravissimo coyote l'ho pure detto in un post il terzo ma nessuno ha letto bene il post iniziale. ho capito che l'impronta a terra nel caso delle 17" é maggiore. anche se Ff=cf/r
dove Ff é la forza frenante complessiva, cf é la coppia frenante e r é il raggio della ruota, quindi diminuendo r la Ff é maggiore e quindi frena di piú. Lo stesso vale anche per la coppia motrice.
|
Ci ho messo un po' per capirlo, perchè il tuo post non era molto chiaro. Comunque hai ragione su molte cose, ma la coppia frenante è anche dipendente dal raggio stesso della ruota, quindi in realtà non dovrebbe cambiare quasi nulla. Sulle masse non sospese hai ragione, se si riducono (ruora più piccola e quindi più leggera) si ha un miglioramento della dinamica, ma questo aspetto sulle vetture stradali non è molto marcato e quindi trascurabile (in un certo senso). Invece se passiamo dalle vetture a 4 ruote a quelle a 2 ruote le riduzioni delle masse non sospese aumentano notevolmente la risposta del mezzo e l'agilità nei movimenti.