View Single Post
Old 08-01-2004, 17:13   #13
Coyote74
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
Quote:
Originariamente inviato da serbring
bravissimo coyote l'ho pure detto in un post il terzo ma nessuno ha letto bene il post iniziale. ho capito che l'impronta a terra nel caso delle 17" é maggiore. anche se Ff=cf/r
dove Ff é la forza frenante complessiva, cf é la coppia frenante e r é il raggio della ruota, quindi diminuendo r la Ff é maggiore e quindi frena di piú. Lo stesso vale anche per la coppia motrice.
Ci ho messo un po' per capirlo, perchè il tuo post non era molto chiaro. Comunque hai ragione su molte cose, ma la coppia frenante è anche dipendente dal raggio stesso della ruota, quindi in realtà non dovrebbe cambiare quasi nulla. Sulle masse non sospese hai ragione, se si riducono (ruora più piccola e quindi più leggera) si ha un miglioramento della dinamica, ma questo aspetto sulle vetture stradali non è molto marcato e quindi trascurabile (in un certo senso). Invece se passiamo dalle vetture a 4 ruote a quelle a 2 ruote le riduzioni delle masse non sospese aumentano notevolmente la risposta del mezzo e l'agilità nei movimenti.
__________________
La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
Coyote74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso