View Single Post
Old 08-01-2004, 18:04   #11
Gandalf The White
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf The White
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Messaggi: 907
Quote:
Originariamente inviato da Marci
scusa, ma anche i case metallici hanno i piedini di gomma! mica c'è un filo che va a terra! dovrei fare come i tamarri che attaccano il gommino che striscia a terra?
La "messa a terra" è uno dei tre cavi che trovi nelle prese di corrente e che corrono dentro i tuoi muri ( quello centrale, giallo e verde )... e va ben più che "per terra" visto che è infilato in profondità nel terreno sotto la tua cantina ... attraverso il cavo di alimentazione entra nell'alimentatore ( insieme ai due cavi di tensione ) ed è avvitato direttamente alla carcassa metallica di quest'ultimo, attraverso il case metallico è collegato a tutto il resto del pc.

Inoltre, mi spiace deluderti LoveOverclock ma a meno che il tuo case in plexy non sia ricoperto ( internamente o esternamente ) di un foglio metallico con poche aperture non più grandi di pochi centimetri dal punto di vista elettromagnetico sarà un colabrodo ... per la corrente a bassa frequenza ( 50hz, quella delle presa di casa ) basta della rete metallica, ma più si alza la frequenza dell'emettitore ( nei computer si raggiungono i XYZ Mhz ) più la rete dovrebbe essere a maglie fitte, o più semplicemente pannelli unici altrimenti l'onda "scappa" dai fori.

Mai chiesti perché nei case si ostinano a fare i fori per le ventole a "scacchiera" ( oppure a buchini piccoli ) invece che fare un foro unico grande ?




Cmq queste sono tutte fisse che al più possono interessare un maniaco dell'audio hi-fi o un radioamatore che non vogliono avere interferenze sul loro impanto ( la schermature ) ... a noi comuni utilizzatori di pc interessa solo che la messa a terra sia collegata correttamente a tutte le periferiche ( la sicurezza ).
__________________
Silver

Ultima modifica di Gandalf The White : 08-01-2004 alle 18:06.
Gandalf The White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso