View Single Post
Old 05-05-2010, 09:07   #3
N!coz
Member
 
L'Avatar di N!coz
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
Messaggi: 268
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Partiamo dall'inizio altrimenti rischiamo di pasticciare il tutto.
L'inizio sono funzioni e desiderata.

Fai una cosa: scrivi per ogni PC cosa vuoi e le funzioni che vuoi che svolga, l'uso inteso come ore di utilizzo e il carico medio che prevedi.
Poi facciamo il dimensionamento e vediamo cosa serve e che hardware prendere.
Poi infine la config del software.

Ipotizzo giusto per darti una traccia ma la tua descrizione potrebbe essere molto diversa.
HTPC 1
Desiderata: HTPC da mettere vicino al tv dotato di tuner DTT, estetica carina, nessun disco ridondato, ecc..
Funzioni: Visione filmati HD, TV DTT, ecc....
Uso: all'occorrenza, in media 3 ore al giorno
Carico: visione di qualche filmato, uso principalmente ricreativo

HTPC 2
Desiderata: HTPC da mettere vicino a un monitor di PC, NAS, Server web per...., salvaguardia dei dati, accessibile dall'esterno, ecc..
Funzioni: NAS, Visione filmati, Media server, ecc..
Uso: acceso 24/7
Carico: 1-2 utenti contemporanei (uno che vede film in streaming o via NAS e un altro che fa operazioni sulle cartelle condivise) cui si aggiunge 1-2 utenti che consultano il web, ecc..

Fatto questo possiamo cominciare a ragionare in modo organico altrimenti si rischia di far confusione (e già la vedo notando gli accostamenti che hai fatto e l'alimentatore che hai scelto) e di non raggiungere il risultato sperato ovvero di raggiungerlo sprecando denaro e consumi energetici.
Cmq la cosa non dovrebbe essere troppo complicata.

Ti invito a fare le tue valutazioni non esagerando e pesando quello che scrivi. Valuta bene prima di compilare lo specchietto perchè questo è la base dei passi successivi.
Ciao, ti ringrazio per la risposta precisa e organizzata.
ora veniamo subito ai due specchietti:

HTPC 1
Desiderata: HTPC da mettere vicino al tv dotato di tuner DTT, estetica carina, nessun disco ridondato, ecc..
Funzioni: Visione filmati HD, TV DTT, ecc....
Uso: all'occorrenza, in media 3 ore al giorno (la macchina rimarrà accesa 24/24 possibilmente per permettermi di utilizzarla come server ftp nel caso ne avessi bisogno, sempre però utilizzo all'occorrenza e non continuativo)
Carico: visione di qualche filmato, uso principalmente ricreativo, possibilità (non sarà la regola) di qualche utente collegato che fa operazioni su cartelle condivise, mentre è in riproduzione un film.


HTPC 2
Desiderata: HTPC che avrà comunque estetica carina,che posizionerò in corrispondenza di un'altra tv, quindi ricerca comunque di soluzioni silenziose e efficienti per non infastidire. NAS, ( il server web per ora non consideriamolo perchè sto pensando che non riuscirò mai a far convivere una soluzione efficiente se dovrò spremerla con utenti che continuamente visitano il sito e fanno operazioni su di esso), salvaguardia dei dati, accessibile dall'esterno, ecc..
Funzioni: NAS, Visione filmati, Media server, ecc..
Uso: acceso 24/7
Carico: 1-2 utenti contemporanei (uno che vede film in streaming o via NAS e un altro che fa operazioni sulle cartelle condivise). Da notare che neppure qui ci sarà sempre l'accesso continuo poichè se escludiamo il server web, l'utilizzo si restringe e torna quasi totalmente in locale, quindi potrebbe esserci la possibilità, che 1 o 2 utenti facciano operazioni su cartelle condivise e visualizzazione di film da nas, e che nello stesso momento si stia guardando film .
Spero di esser stato chiaro se no riscrivo tutto più schematico :P
N!coz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso