Ciao, anche io sono di Cremona e ho la linea in Fibra Ottica di AemCom.
Il problema di perdita di pacchetti l'ho notato inizialmente a gennaio. Ho pensato fosse un problema temporaneo.
Passato un mese ho chiamato per la prima volta l'assistenza tecnica. Un loro dipendente è venuto a casa mia e ha fatto dei test di velocità sulla linea scaricando e uploaddando tramite FTP dei file su un server interno alla rete AemCom.
Naturalmente questo non è servito a niente dato che il problema non è di certo la velocità sulla rete interna, ma la perdita di pacchetti in internet.
Ho richiamato a marzo, lasciando un mio contatto telefonico per una eventuale soluzione del problema ma non sono stato contattato. Mi è stato chiesto inoltre di controllare le connessioni di conoscenti nella mia zona con la Fibra di AemCom. Dopo dei test con SpeedTest e con TeamSpeak (guardando la percentuale di pacchetti persi durante la sessione), ho notato che anche loro avevano il mio stesso problema.
E' passato un'altro mese e ho chiamato di nuovo l'assistenza tecnica. Ho fatto di nuovo la segnalazione del problema spiegando che era già la terza chiamata che facevo e che non ero l'unico ad avere questo problema. Mi è stato chiesto di lasciare di nuovo il mio contatto telefonico.
Dopo 4 mesi per la prima volta ieri pomeriggio la linea sembrava perdere pochi pacchetti. Intorno all'1% (controllando con teamSpeak) e anche CoD2 non laggava.
Stamattina però è tornato il solito problema.
Spero stiano lavorando per risolverlo, tenendo presente che quella di Aemcom non è la linea più economica sul mercato. Se non mi interessassero la banda e il ping (e di conseguenza anche l'affidabilità in termini di pacchetti persi) avrei scelto una delle tante aziende che forniscono connessioni adsl.
Meglio tenersi in contatto per eventuali aggiornamenti!
Speedtest della mia linea:
ping maya.ngi.it -n 10000
altro test dei pacchetti fatto oggi