View Single Post
Old 30-04-2010, 13:03   #13
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Ho fatto i conti in potenza installata per fare prima, mi serviva l'ordine di grandezza non un valore esatto. Comunque guarda che nemmeno le centrali termiche da 1GW stanno accese tutto l'anno 24 ore al giorno... anzi proprio perché produrre energia bruciando carburante costa parecchio se possibile vengono proprio spente Eolico e fotovoltaico al contrario vengono usate per quanto possibile (per ovvi motivi )
certo certo... le centrali termiche possono stare accese massimo per un 90-95% della loro vita perchè ogni tanto bisogna spegnerle per manutenzione, poi come dici te quando non serve si abbassa la produzione per non sprecare carburante (ma non penso si possano spegnere del tutto), però queste operazioni sono programmabili con largo anticipo e con precisione, mentre il vento e il sole non riesci a prevederlo più di tanto...

tant'è che alcuni esperti dicono che nella conta dei costi delle rinnovabili bisogna anche considerare i costi di sistemi di riserva quando per dire non c'è il sole o non tira il vento